LA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA IN VISITA UFFICIALE A NEW YORK RICORDA LE VITTIME DELL’ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE: COMMOSSO TRIBUTO A ‘GROUND ZERO’

Palermo, 16 ottobre 2008 – La delegazione della Provincia, guidata dal Presidente Giovanni Avanti e dal Presidente dl Consiglio provinciale, Marcello Tricoli, si è recata a “Ground Zero”, luogo dell’attentato alle Torri Gemelle, per rendere omaggio alle vittime della strage dell’11 settembre 2001.
“Un momento di grande commozione per noi tutti – ha affermato Avanti, che ha deposto un mazzo di fiori accanto alla lapide in onore dei caduti – nel ricordare un momento tanto drammatico per il mondo intero e il tragico tributo pagato da chi è rimato coinvolto nell’attentato e da chi ha sacrificato la vita per cercare di prestare soccorso. Un pensiero particolare alla comunità italoamericana che ha pianto numerose vittime a cominciare da Peter Ganci, capo dei Vigili dl Fuoco di New York e originario di Giuliana”.
Il presidente Giovanni Avanti ha anche ricordato le iniziative che la Provincia ha intenzione di portare avanti per il “Columbus Day” del 2009, anticipate ieri durante il colloquio con il console generale d’Italia a New York, Francesco Maria Talò, al quale erano presenti anche il direttore dell’Ice di New York, Aniello Musella, il direttore dell’Istituto italiano di Cultura e Lingua della Grande Mela, Renato Maricco e il rappresentante dell’Enit Riccardo Strano.
“Mostreremo la provincia di oggi non solo attraverso gli elementi qualificanti del nostro territorio – ha spiegato Avanti – ma anche attraverso la lotta per l’affermazione della legalità. Proprio per questo la Provincia nel 2009, anno in cui ricorre il centenario della morte di Joe Petrosino, promuoverà a Palermo e negli Usa, come ha annunciato Avanti, una serie di giornate di studio e di riflessione sui grandi eroi statunitensi e italoamericani che hanno combattuto la mafia, partendo proprio dalla figura del primo investigatore impegnato contro la “mano nera” che, per amore della sua terra, si spostò dagli Usa a Palermo per continuare le sue indagini e qui trovò la sua fine.


nella foto, il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti davanti la lapide con i nomi delle vittime della strage dell’11 settembre 2001