La creativita’ contro il disagio psichico e fisico: a Palazzo Jung la collettiva ”I voli della mente”. L’inaugurazione il 3 dicembre, alle 10.30

Palermo, 1 dicembre 2010 – L’arte, la creaitivita’, un segno sulla tela per raccontare storie di vita ai margini e scoprire tra le pieghe dei disagi e delle difficolta’ quotidiane un mondo interiore ricco di esperienze, emozioni, sensibilita’.
Nasce cosi’ la Collettiva ”I voli della mente – Percorsi di recupero dell’individualita’ attraverso l’espressione artistica di opere pittoriche, poetiche ed espressioni creative”. La mostra, promossa dalla Provincia regionale di Palermo, sara’ inaugurata il 3 dicembre, alle 10.30, nello spazio espositivo di Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) dal presidente della Provincia Giovanni Avanti, dal presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, dagli assessori alla Cultura Eusebio Dali’ e ai Beni Culturali, Patrizio Lodato. Saranno presenti gli organizzatori: Ferdinando Siringo, presidente del Centro servizi per il volontariato di Palermo (Ce.s.vo.p.) e Giovanna La Bua, presidente dell’associazione “Imago”.
L’esposizione raccoglie 31 opere di pittura (olii, pastelli, acquarelli, disegni a matita su carta) e 15 componimenti poetici firmati da persone colpite da disturbi di carattere fisico e psichico, coinvolti nell’iniziativa sulla scia di un percorso di recupero attraverso l’arte. Ma la mostra è anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sui temi del disagio mentale e fisico e sulla complessa e sfacettata definizione del concetto stesso di ‘normalità’.
Catalogo con testi di Siringo, La Bua, Nicola Aniello Bravo e Alessandra Massimino.

“I voli della mente” potrà essere visitata gratuitamente fino al 7 dicembre, dalle 9:30 alle 19; sabato 4 solo dale 9:30 alle 13; chiusura la domenica. Per informazioni, 091-6628145; www.provincia.palermo.it

nella foto: un disegno a matita di Michele Castellini.