Italia -Thailandia, a Palermo confronto fra due modelli scolastici

Palermo 6 ottobre 2009 – Palazzo Jung ha ospitato per due giorni il seminario internazionale  ‘La formazione scolastico-professionale in Estremo Oriente – Analisi comparativa del sistema di istruzione in Italia e Thailandia’, organizzato dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio provinciale. Il seminario  si proponeva di sviluppare modelli di internazionalizzazione scolastica e di promozione del dialogo interculturale. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli. ‘Mettere a confronto – ha detto Tricoli – la realtà scolastica di due paesi così lontani non solo geograficamente, ma anche per cultura e tradizioni, significa ampliare gli orizzonti e aprire nuovi canali al dialogo interculturale’.
Nel corso del convegno sono stati siglati due protocolli d’intesa. Il primo per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione della scuola fra il Ministro consigliere della Reale Ambasciata di Thailandia Chalee Salkovar  e il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Palermo Rosario Leone con Giuseppe Boccioni, presidente dell’Ansas nucleo territoriale Sicilia. Il secondo, per la realizzazione del progetto di ricerca educativa “Scuola, Sanool (benessere) e Competenze interculturali nella Terra del Sorriso (Thailandia) e in Sicilia fra Suchana Chucerd Ministro Consigliere Commerciale del Departmemt of Export Promotion e Lucia Sorce, dirigente scolastico dell’Istituto Amari di Palermo con Anna Terminello Presidente dell’Associazione culturale Accademia Italiana di Nuad Bo Rarn Antico Massaggio Thailandese di Palermo.  I lavori sono stati moderati da Giovanni Nania Console Onorario di Thailandia in Sicilia, alla presenza di rappresentanti del Governo thailandese e di operatori scolastici del paese asiatico.   Fra gli interventi quello  del Direttore del Seminario, Lucia Sorce Dirigente scolastico dell’istituto “M.Amari”, che ha trattato il tema della didattica del benessere fra tradizione e innovazione. In programma anche una sessione su ‘La formazione professionale degli operatori del benessere . Il Massaggio tradizionale Thailandese’ e diversi workshop sulle tecniche orientali per il benessere psicofisico a scuola, sulla didattica del benessere fra tradizione e innovazione e sulla formazione professionale degli operatori del benessere. Agli ospiti thailandesi il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli ha donato delle coppole e dei volumi sulla storia della Sicilia.