Incontro a Palazzo Comitini per l’emergenza sp52: una delibera congiunta della Provincia e del Comune di San Mauro per chiedere un finanziamento urgente alla Protezione civile regionale

Palermo – Una delibera congiunta fra la Provincia e il Comune di San Mauro Castelverde per chiedere un finanziamento urgente alla Protezione Civile regionale per potere immediatamente iniziare i lavori di ristrutturazione complessiva della strada provinciale 52 di San Mauro, considerata ”via di fuga” dalla cittadina delle Madonie in caso di calamita’ naturale. E’ questa la soluzione proposta dall’assessore alla Viabilita’, Gigi Tomasino e condivisa da tutti i partecipanti ad un lungo e articolato incontro svoltosi a Palazzo Comitini.
”Riconfermiamo l’assoluta priorita’ dell’opera – sottolinea il presidente Giovanni Avanti – e la massima attenzione alla totalita’ dei problemi di viabilita’ della zona di San Mauro Castelverde, compresa la sistemazione della sp60 e l’efficienza della manutenzione ordinaria dei vari percorsi”.
Presenti, oltre all’assessore provinciale alla Viabilita’, con il direttore del settore, Angelo Troja, il sindaco di San Mauro Castelverde, Mario Azzolini insieme all’intera Giunta comunale, al presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Vecchio, a un ampia rappresentanza di consiglieri comunali, ai componenti del Comitato per la viabilità di San Mauro e a numerosi cittadini. Presente anche il consigliere provinciale, Antonio Marotta.
“La questione della sp 52 – ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino –  è da tempo in testa alle priorità del settore Viabilità, tanto che il finanziamento della strada è stato inserito in numerosi bandi di finanziamento e la Giunta aveva portato in Consiglio, attraverso il Piano Triennale, il finanziamento dell’opera con fondi propri per 3 milioni e 325 mila euro. Ma al di là delle decisioni prese con un voto trasversale su un emendamento che ha spostato la fonte di finanziamento all’accensione del mutuo, il vero problema riguarda il rispetto del patto di stabilità che impedisce all’Ente di spendere le somme”.
“La nostra speranza – aggiunge Tomasino – è la deroga per gli Enti virtuosi che allenti i vincoli del patto e che ci consenta di spendere le somme. Ma nel frattempo, vista l’urgenza di ripristinare questa strada, la soluzione più rapida è un intervento di finanziamento della Protezione Civile regionale. L’assessorato ha già inoltrato una richiesta alla Regione, visto che l’itinerario è la via di fuga da San Mauro ma credo sia necessario un intervento congiunto di Provincia e Comune. Da parte nostra siamo disposti a inserire nella delibera l’impegno da parte della Provincia di restituire le somme alla Regione non appena si sbloccherà il vincolo del patto di stabilità. Questo per chiarire senza alcun dubbio che per noi è importante realizzare l’opera, della quale è già pronto il progetto esecutivo, abbiamo la disponibilità finanziaria e non chiediamo nessun finanziamento non dovuto”.
Il consigliere Marotta ha proposto alla Giunta di ripresentare in Consiglio una delibera che ripristini la fonte di finanziamento originaria “atto politico per risarcire i cittadini di San Mauro dopo un voto che io ho fortemente criticato”.
“Esprimo il massimo apprezzamento – ha dichiarato il sindaco di San Mauro, Mario Azzolini – per la disponibilità e la buona fede dimostrata dalla Provincia e conto nel concreto impegno di tutti i soggetti amministrativi, politici, burocratici per accorciare i tempi e risolvere questo decennale problema. Bisogna attivare tutti i canali possibili anche a livello regionale per giungere al più presto ad una soluzione pratica per quella che è ormai un’esigenza indifferibile per la comunità di San Mauro Castelverde”.