Inaugurata la nuova Aula Magna dell’Istituto tecnico ”Vittorio Emanuele III”, a Palermo. Rifatte le pareti, i pavimenti e gli impianti. Lavori da 100mila euro e un’originale forma ‘a ventaglio’ per l’ampia sala al primo piano

Palermo, 7 aprile 2010 – Completati i lavori per il rifacimento dell’Aula magna dell’Istituto tecnico industriale ”Vittorio Emanuele III”, inaugurata dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli e dell’assessore al Patrimonio, Salvatore Cerra.
”Le opere realizzate – ha sottolineato il presidente Avanti – sono il segno dell’attenzione che l’Amministrazione provinciale ha per  il settore scuola, nella convinzione che affinché ciascuno studente possa esprimersi al meglio anche le scuole devono essere al meglio, in termini di strutture efficienti e di didattica moderna. L’inaugurazione dell’Aula magna è l’occasione per programmare le altre opere di cui l’istituto – uno fra i più importanti per le sue dimensioni – necessita, compatibilmente con le risorse disponibili ed eventualmente facendo leva sulla capacità di indebitamento dell’Ente”.
L’aula magna, ubicata al primo piano della scuola di via Duca della Verdura, ha una particolare forma a ventaglio, essendo ricavata in posizione angolare rispetto a due ali dell’edificio.
I lavori realizzati dalla Provincia per un totale di 100 mila euro hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione (ora realizzata in parquet), la sostituzione dell’impianto di illuminazione, la tinteggiatura delle pareti (in tre diversi colori: verde, fucsia e marrone). Nell’aula è stata realizzata anche una pedana per l’oratore, sono state collocate nuove tende schermanti con apertura a rullo e sono stati sistemati nuovi arredi. Gli impianti, così come gli infissi, rispondono alle norme in materia di sicurezza.
A cura della scuola, è stato anche realizzato un impianto di videoproiezione a circuito chiuso che consente di mettere in contatto l’aula magna, che può ospitare fino a 180 persone, con l’altra sala conferenze al piano terra, in modo da ampliare significativamente la consistenza della platea.
“L’attenzione nei confronti dell’istituto – ha aggiunto Avanti – riguarda anche percorsi formativi complementari. Penso ad esempio ad una eventuale sinergia con il Consorzio universitario della Provincia per nuovi corsi di specializzazione, alle iniziative nel campo dei diritti umani, dell’educazione alla legalità e al senso civico che hanno già visto questa scuola protagonista e che vogliamo coinvolgere nei progetti futuri, compresi quelli legati al 150° anniversario dell’Unità Italia”.

nelle foto
In alto, a destra: da sinistra: il preside Achille Scaduto; il presidente Giovanni Avanti; l’assessore Salvatore Cerra; il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli

sotto, un’immagine della nuova Aula magna al primo piano del’Istituto