In Consiglio l’esame delle 20 societa’ partecipare della Provincia. L’Aula vota per l’uscita dell’Amministrazione dal Convention Bureau

Palermo – E’ iniziato in Consiglio provinciale l’esame delle 20 societa’ partecipate dell’Amministrazione di Palazzo Comitini con il voto dell’aula per il loro mantenimento. Dopo la relazione integrativa di Giuseppe Frisella, esperto della Provincia per le Politiche economiche, e di Adriana Fichera, responsabile dell’Ufficio Partecipate, su ”Palermo Convention Bureau” e sul ”Consorzio Universitario della Provincia”,  l’Assemblea di Sala Martorana si e’ espressa per il non mantenimento della prima, mentre osserverà una pausa di riflessione di qualche giorno per decidere sul Consorzio Universitario.
A difesa di “Palermo Convention Bureau” era anche intervenuto in aula il presidente Giovanni Avanti che aveva considerato il non mantenimento un grave errore politico e istituzionale, anche per la risibile  quota di partecipazione : appena mille euro.
Ma le opposizioni, attraverso la dichiarazione di voto del capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina, si sono espresse per non rinnovare la partecipata in quanto non hanno ravvisato  i motivi di stretta necessità del mantenimento, alla luce della nuova normativa regionale che ha istituito i distretti turistici. Quindi l’appello nominale per i venti consiglieri presenti in aula con 18 no e 2 si. Il Pdl, come aveva annunciato il capogruppo Vincenzo  Di Trapani, non ha partecipato al voto.
Nel corso della seduta assembleare si sono succeduti gli interventi dei consiglieri di opposizione Antonio Marotta, Vincenzo Randazzo, Luigi Vallone, Giusy Scafidi, Antonino Celesia, Giovanni Salerno, Silvio Moncada che hanno manifestato l’intenzione di procedere ad una riduzione delle partecipate.
Sul “Consorzio Universitario della Provincia” il Consiglio osserverà invece una pausa di riflessione. Il vice presidente della Provincia Piero Alongi  ha infatti annunciato il finanziamento, da parte del ministero dell’Interno, di un importante progetto di formazione per il Consorzio Universitario per un importo di 700 mila euro. Somme che la Provincia non può permettersi di perdere.
Il presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli ha riconvocato l’aula per il 19 aprile, alle 16.