Il turismo ”in vetrina” a Travelexpo 2011. Il presidente della Provincia: ”La cultura risorsa fondamentale per differenziare l’offerta e valorizzare tutte le peculiarita’ del nostro territorio”

Palermo – ”Cultura e turismo, un binomio in grado di produrre una proficua reazione a catena di crescita e sviluppo, sul fronte imprenditoriale ma anche sul versante dell’immagine che il nostro territorio puo’ veicolare all’esterno, vera e propria ‘dote’ su cui puntare e investire”.
Lo ha detto il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, intervenendo il 15 aprile al convegno ”Cultura  del turismo. Il turismo per la cultura”, in programma a Citta’ del mare, a Terrasini, nell’ambito della XIII edizione della fiera del turismo ”Travelexpo”, ideata e organizzata dalla ”Logos” di Palermo.
“La nostra Amministrazione – ha aggiunto Avanti – ha da anni ben chiare le potenzialità e le ricadute che il turismo culturale può avere su tutto il comparto. E proprio su questa direttiva abbiamo varato il progetto di collaborazione fra le 9 Province siciliane che tanto interesse e consenso ha raccolto all’ultima Bit di Milano: ovvero proporre un sistema integrato di offerte – dalle vacanze nel segno della storia e dell’arte a quelle a vocazione naturalistica, dai soggiorni nel segno dell’enogastronomia d’eccellenza a quelli che ruotano intorno a eventi e manifestazioni di spettacolo. Tutto questo è cultura. Con una parola d’ordine che presiede ad ogni idea e iniziativa: differenziare l’offerta per essere presenti su tutti i segmenti di mercato e valorizzare al massimo le molteplice risorse del nostro territorio. Ma – conclude Avanti – indispensabile per raggiungere questi obiettivi è la presenza dell’interlocutore Regione Siciliana, chiamata non solo a dare ‘indirizzi’ ma anche, attraverso un’accurata pianificazione, a dotare gli Enti locali di mezzi e strumenti necessari a trasformare i progetti in azioni”.