IL TRICOLORE A MISURA DI BAMBINO: AVANTI PREMIA GLI ALUNNI DELLA ELEMENTARE “G.CUSMANO” DI PALERMO CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE NAPOLITANO

Palermo, 29 maggio 2009 – Piccoli italiani crescono. Sono stati premiati con la medaglia della Presidenza della Repubblica i 50 bambini della scuola materna “G.Cusmano” di Palermo, che hanno partecipato alla IV edizione del concorso promosso dall’Associazione italiana genitori (Age) e dalla Provincia regionale di Palermo con il titolo “Tricolore vivo – la scuola è aperta a tutti”.
L’iniziativa, coordinata da Sebastiano Maggio e organizzata in occasione della festa nazionale del 2 giugno per onorare l’articolo 34 della Costituzione italiana che sancisce il diritto all’istruzione pubblica, ha visto la partecipazione di 37 scuole: alla “G.Cusmano” il riconoscimento speciale del Capo dello Stato. I premi da 1500 euro, erogati da Palazzo Comitini, sono andati invece alla Materna “Don G.Milani”, alla Media “D.Novelli”, all’Istituto professionale alberghiero “P.Borsellino”.
“Con queste iniziative – ha commentato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, consegnando oggi la medaglia ai piccoli ospiti di Palazzo Comitini – sensibilizziamo anche i bambini alla conoscenza e al rispetto delle istituzioni italiane, avvicinandoli in maniera semplice ed efficace alla nostra Costituzione, ai diritti e doveri che già oggi, e ancora di più domani, faranno di loro dei cittadini attenti e consapevoli”. Il primo approccio è stata la bandiera tricolore; da qui i bambini hanno parlato con i maestri di legalità, accoglienza, integrazione utilizzando il ‘grimaldello’ del gioco e del racconto delle esperienze personali.  

nella fot, da sinistra: le maestre Marianna Milazzo e Claudia Perrone; Sebastiano Maggio; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; Palmina Borzellino; Giovanna Borzellino