IL TEATRO PER SUPERARE LA SOLITUDINE DELL’HANDICAP. AL VIA UN CORSO DI 4 SETTIMANE PER DIECI DISABILI. TRA GLI INSEGNANTI, OPERATORI SOCIALI, ATTORI E REGISTI

Palermo 13 gennaio 2009 –  Le tecniche teatrali come strumento di aggregazione e di crescita del disabile. Prende il via a Palermo al Teatro Montevergini il laboratorio teatrale al quale partecipano dieci disabili fra i 25 e i 48 anni. Un’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali, e organizzata dall’associazione culturale “Il Frate”. Il laboratorio avrà la durata di quattro settimane e si svolgerà il lunedì e giovedi’, dalle 15 alle 19, presso la sede del teatro in via Salita Montevergini.
Il programma prevede attività di animazione creativa, motoria, drammaterapia e drammaturgia teatrale, attuazione di tecniche dell’improvvisazione, esplorazione di linguaggi del corpo, della voce e del gesto. Gli operatori impegnati nel laboratorio sono il regista Giorgio Li Bassi, gli attori Antonio Silvia, Francesco Guida e Giuseppe La Licata, la psicologa Alba Lombardo.
“Il laboratorio – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore alle Politiche sociali, Domenico Porretta – nasce per creare nuovi spazi di condivisione e integrazione per i soggetti disabili, favorendo gli aspetti emozionali e affettivi attraverso l’avvicinamento al mondo creativo del teatro. Un’iniziativa che rappresenta un modello significativo del piano per la disabilità adottato dalla Provincia”.