Il Presidente Giovanni Avanti augura a studenti e docenti buon anno scolastico.

Cari ragazzi e ragazze, dirigenti, insegnanti e personale della scuola, desidero rivolgere a voi tutti un sincero augurio di buon lavoro per il nuovo anno scolastico. Stiamo attraversando un periodo difficile da molti punti di vista e proprio per questo ritengo utile portarvi un messaggio di impegno e speranza.
L’attività che precede ogni anno la riapertura delle scuole è davvero consistente. Adoperarsi perché tutto funzioni al meglio è, per ogni amministratore, un impegno forte, perché forte è la consapevolezza che si sta operando per la crescita delle nuove generazioni. É proprio in questo momento particolarmente delicato che è necessario incrementare l’impegno per dare forza al sistema dell’istruzione e fiducia agli studenti e alle loro famiglie.
La Provincia, in questi anni, si è impegnata – e continua a farlo – per garantire scuole strutturalmente adeguate ed efficienti, assistenza specializzata dove è necessario, nel rispetto del lavoro di studenti, dirigenti scolastici, insegnanti e personale ausiliario, nella convinzione che sia fondamentale investire nell’istruzione ed esaltare il ruolo centrale del sistema educativo nazionale.
Si sente dire spesso che i giovani sono i cittadini di domani, trascurando il fatto che i nostri giovani siano cittadini già oggi, con tutti i diritti che ciò comporta, primo fra tutti quello ad un’istruzione di qualità, che rappresenta la più autentica crescita personale e il biglietto d’ingresso alla vita professionale. Investire sui giovani e sulla loro formazione è la vera scommessa, e lo dico da genitore prima ancora che da amministratore. Significa viaggiare in direzione di una capacità di innovazione e di una competitività che, dando vita ad un’operazione culturale, possono arricchire tutta la nostra provincia. Il nostro impegno è quello di garantire la vostra formazione, di allargare i vostri orizzonti fornendo gli strumenti per una conoscenza critica. Il vostro impegno deve essere quello di lavorare con coscienza e serietà perché il livello di istruzione che avrete raggiunto sarà il patrimonio da spendere nella vita. Perché tutto questo si realizzi è necessario sostenere il lavoro dei dirigenti scolastici e dei docenti, impegnati ogni giorno, nonostante le difficoltà, a dare e cogliere il meglio tra i banchi di scuola, con passione e competenza. La loro professionalità nel portare avanti il delicato ruolo di educatori rappresenta per noi una certezza.
A voi tutti l’augurio che quest’anno scolastico sia un anno di soddisfazioni e di aspettative non tradite.