Il presidente della Provincia, Giovanni Avanti riceve l’ammiraglio Passaro, neo-comandante della Capitaneria di porto di Palermo. ‘Utile collaborazione fra le due istituzioni per la riqualificazione della costa e il recupero dei porti pescherecci’

Palermo 10 novembre 2009 –  Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha ricevuto a palazzo Comitini l’ammiraglio Domenico Passaro, che dallo scorso settembre è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Palermo. Nel corso dell’incontro il Presidente Avanti ha illustrato all’ammiraglio le iniziative che la Provincia sta assumendo nel campo marittimo e per la portualità. Avanti e Passaro hanno concordato in particolare sull’opportunità di una stretta collaborazione per l’attività di pianificazione e riqualificazione della fascia costiera palermitana, progettando insieme ai Comuni e alla Regione una soluzione per risolvere l’annoso problema della pulizia e della sorveglianza della costa. Provincia e Capitaneria di Porto lavoreranno insieme anche  per il recupero e la ristrutturazione dei porti pescherecci, un percorso che la Provincia ha già avviato attraverso i bandi della Regione. Il Presidente Avanti ha inoltre esposto a Passaro l’iter che l’Amministrazione sta seguendo per arrivare ad una nuova forma di gestione delle aree marine protette di Ustica e Capo Gallo-Isola delle Femmine.

nella foto: il presidente della Provincia Giovanni Avanti con il comandante della Capitaneria di Porto, Domenico Passaro