Il Presidente Avanti riceve a Palazzo Comitini l’ambasciatore della Corea del Sud

Il presidente della Provincia Giovanni Avanti ha ricevuto a Palazzo Comitini l’ambasciatore in Italia della Repubblica di Corea (Corea del Sud) Kim Young-Seok.
Nel corso dell’incontro sono state sottolineate le opportunità derivanti dall’entrata in vigore, il prossimo 1° luglio, dell’accordo di libero scambio fra l’Unione Europea e la Corea che creerà condizioni economicamente favorevoli ai rapporti commerciali.
“Il mercato coreano – ha sottolineato il presidente Avanti – può rappresentare una grande risorsa per le nostre aziende e per i prodotti di qualità del nostro territorio. Come sottolineato dall’ambasciatore, il popolo coreano apprezza lo stile di vita italiano e vede nella Sicilia un simbolo di qualità e raffinatezza, soprattutto nel comparto enogastronomico. Ciò può tradursi per la nostra economia in un vantaggio e abbiamo proposto all’ambasciatore un fitto programma di incontri che prevede la presenza delle nostre aziende in Corea e un educational tour dei buyers coreani nel nostro territorio”. Un’altra occasione è rappresentata dall’Esposizione internazionale di Yesou nel 2012, alla quale l’ambasciatore coreano ha invitato la Provincia a partecipare con una propria delegazione di imprenditori.
Avanti e l’ambasciatore si sono intrattenuti inoltre sulla possibilità di intese che privilegino gli aspetti culturali e turistici “che possono rappresentare il primo passo per scambi di natura strettamente commerciale”. L’ambasciatore coreano ha sottolineato in particolare la nuova tendenza dei coreani a scegliere le crociere, formula turistica che rappresenta per Palermo e il suo comprensorio una ulteriore opportunità.
All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente della Provincia, Pietro Alongi, e l’assessore alle Attività Produttive Dario Falzone. L’ambasciatore era accompagnato dal console onorario a Palermo, Antonio Di Fresco.