IL PRESIDENTE AVANTI INCONTRA I SINDACI PER GLI AUGURI DI FINE ANNO

Palermo, 19 dicembre 2008 – “Confrontarsi con tutti voi e con le esigenze delle varie comunità locali è un metodo di governo che abbiamo inaugurato istituendo la Conferenza dei Sindaci. Un percorso che abbiamo appena iniziato e che intendiamo consolidare sempre più durante il 2009. Questo incontro per scambiarci gli auguri di fine anno vuole essere anche la conferma dell’importanza che i Comuni hanno per la mia Giunta”. Lo ha affermato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che ha ospitato i primi cittadini dei centri del territorio per uno scambio di auguri.
“In questi mesi – ha aggiunto Avanti – abbiamo lavorato su un nuovo modello di Governance che si basa proprio sul continuo confronto con i Comuni. E stata approntata  la bozza del Piano di Sviluppo Strategico che a gennaio verrà sottoposta a voi tutti e attraverso la quale ci poniamo come interlocutori della Regione per la gestione dei fondi europei ponendo con forza la necessità di agire in tempi brevi. Ciò mediante lo strumento degli Accordi di Programma Quadro per comprensori e per aree tematiche che sono a mio avviso molto più efficaci per una programmazione organica rispetto ai singoli bandi”.
“Credo di interpretare anche il pensiero degli altri Sindaci – ha dichiarato il Sindaco di Misilmeri, Salvatore Badami – esprimendo la mia soddisfazione e la mia gratitudine per l’inizio di questo rapporto di collaborazione con i Comuni  che il presidente Avanti ha voluto intraprendere”.