IL PATRIMONIO AMBIENTALE DI USTICA SU RAI 1 DOMENICA 24 AGOSTO

Palermo 22 agosto 2008 – Riflettori accesi domenica mattina, 24 agosto, su Rai uno sul grande patrimonio ambientale di Ustica. Il programma Sabato e Domenica estate in onda dalle 7 alle 9,30, con Paolo Notari che racconta paesaggi,storia e tradizioni della penisola, si collegherà infatti con la piccola isola al largo di Palermo per parlare della riserva marina e della riserva terrestre. Carmela Bovino, con la regia di Giuseppe Di Tommaso, racconterà la peculiarità della riserva marina, la prima istituita in Italia nel 1986, con i suoi splendidi fondali e i suggestivi tratti di costa. Per la riserva marina, attualmente affidata in regime provvisorio alla Capitaneria di porto con l’ammiraglio Vincenzo Pace, si prospetta una nuova gestione con un Consorzio Provincia-Comune di Ustica.  Grande attenzione anche per la riserva terrestre, istituita nel 1997, gestita dalla Provincia regionale di Palermo, inserita fra i siti di interesse comunitario, nell’ambito del programma Rete Natura 2000, nonché zona protezione speciale per la tutela dell’avifauna, e dove si coltiva la lenticchia, inserita fra i presidi Slow Food.  Al piano di gestione della riserva, che sarà pronto entro ottobre, sta lavorando il raggruppamento d’impresa Criteria-Ambiente. Nel corso dei due collegamenti previsti fra le 8,05 e le 9, interverranno il dirigente del settore tutela ambiente della Provincia Angelo Troja, l’ammiraglio Vincenzo Pace, Pasqua Cavolina, biologa della Provincia, la dottoressa Barraco del Centro Studi di Ustica.