Il Palermo nelle scuole: incontro all’Istituto comprensivo ”A.Borgese” di Polizzi Generosa. Un paese in festa per Sirigu e Celustka.

Palermo, 13 maggio 2010 – Orgoglio e soddisfazione per la magnifica stagione della squadra, per la convocazione in azzurro del loro idolo e soprattutto per la grande lezione di sport che squadra, tifosi e un intero territorio hanno saputo dare a tutta l’Italia ”del pallone”. Sono stati accolti così, praticamente da un’intera cittadina mobilitata per l’occasione, i rosanero Salvatore Sirigu e Ondrej Celustka, che al Cinema Cristallo di Polizzi Generosa, ospiti dell’assessore allo Sport Michele Nasca, hanno risposto alle domande dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo ”A.Borgese”.
E’ stato l’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri previsti anche quest’anno dall’accordo firmato dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti e il presidente dell’U.s. Città di Palermo, Maurizio Zamparini.
“E’ un’occasione particolare, quella di oggi – ha sottolineato Nasca – perche’ a chiusura di questi incontri posso dire che il Palermo ha vinto, in particolare ha vinto domenica scorsa. Al di là del risultato, al di là di come andrà domenica prossima, dalla squadra, dallo stadio Barbera e da tutto il nostro territorio è arrivata una grande pagina di sport che ha coronato al meglio una stagione rosanero che è stata in ogni caso da incorniciare. Il tifo caloroso ma corretto, gli applausi ai sampdoriani, gli apprezzamenti espressi da Del Neri e dalla società doriana dimostrano la maturità di un’intera comunità e ci incoraggiano ancora di più a continuare a parlare di sport e dei suoi veri valori ai più giovani”.
E sull’obbiettivo Champions si sono incentrate la maggior parte delle domande dei ragazzi: “Noi dobbiamo innanzi tutto guardare alla nostra prestazione – spiega Sirigu –  dare il massimo a Bergamo, poi vedremo cosa riuscirà a fare il Napoli con la Roma. Sono d’accordo, la nostra stagione è stata in ogni modo unica e questo è merito di tutti noi, del mister, del Presidente ma anche dei tifosi e dell’intera città. Lo sport e il calcio in particolare deve essere divertimento, passione, emozione sia praticandolo che assistendo alle partite. Mi sembra che il Palermo e la città abbiano mostrato a tutti questo significato dello sport. Una lezione della quale tutti dobbiamo andare orgogliosi”.
“Sono sicuro – ha aggiunto Celustka – che la nostra squadra darà il massimo per ottenere la vittoria, come ha fatto ogni domenica scendendo in campo. Per me essere entrato a far parte di un team che sta ottenendo questi risultati e dove c’è un clima molto positivo, sia in campo che fuori, è un’esperienza veramente importante”.
Infine la convocazione in azzurro di Sirigu: “E’ sicuramente una grande soddisfazione – spiega il portiere – e una grande opportunità per me. Lo considero già un prestigioso traguardo, poi vedremo in Sudafrica se potrò avere la chance che tutti i giocatori sognano quanto vestono la maglia della Nazionale”.
All’incontro erano presenti il sindaco di Polizzi, Patrizio David, il presidente provinciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, Stefano Saitta e il consigliere provinciale Giulio Cortina.

nella foto: da sinistra, Ondrej Celustka; Salvatore Sirigu; l’assessore provinciale allo Sport, Michele Nasca