IL MUSEO GEOLOGICO GEMMELLARO APRE AGLI STUDENTI – PRESENTATA LA CONVENZIONE CON LA PROVINCIA

Palermo 11 ottobre 2007 – Per tutto ottobre e fino a dicembre le scuole medie superiori di competenza della Provincia potranno accedere gratuitamente al Museo geologico “G.G. Gemmellaro” di corso Tukory. Lo prevede la convenzione stipulata fra la Provincia e l’istituzione museale. Il museo, recentemente rinnovato,  sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13. L’iniziativa dal titolo “Dalle acque ai monti di Palermo. Fossili e Rocce della Provincia di Palermo”,  è stata presentata  presso il Museo Gemmellaro dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giuseppe Prestigiacomo e dal direttore del dipartimento di geologia e geodesia dell’Università Valerio Agnesi.
La visita degli studenti, preceduta da un breve documentario sulla storia geologica della Sicilia, si snoderà attraverso un percorso nelle sale da poco rinnovate, che racconta una storia di 300 milioni di anni, fra scogliere ed elefanti nani fino ad arrivare alla prima presenza umana in Sicilia con la ricostruzione del volto della prima donna siciliana.
Per prenotare la visita si può inviare la richiesta a mgup@unipa.it.
“Le istituzioni museali – sottolinea l’assessore Prestigiacomo – devono aprirsi al territorio e in particolare ai giovani che in molti casi  conoscono ben poco del nostro straordinario patrimonio culturale. L’iniziativa si inserisce nell’obiettivo di sistema delle reti museali avviato dall’assessorato regionale ai beni culturali, e contiamo di estenderla al territorio provinciale, con un’attenzione a quei piccoli musei che oggi sono fuori da determinati circuiti. Intanto la convenzione con il Gemmellaro sarà rinnovata anche per i primi sei mesi del 2008”.