Il ‘mondo’ di Stefano Schirosa in mostra a Palazzo Jung: inaugurazione il 1 ottobre, alle 18:30. Visite gratuite fino al 18.

Palermo, 30 settembre 2010 – Le case, le barche, il mare, gli alberi, le collne. Il mondo di Stefano Schirosa raccontato in  una ventina di opere, realizzate negli ultimi cinque anni. E’ la mostra ”Manifestazioni interiori dell’animo”, che si inaugura il 1 ottobre, alle 18.30, nello spazio espositivo di palazzo Jung (via Lincoln 73, Palermo). La mostra, promossa dalla Provincia regionale di Palermo, verra’ inaugurata dal presidente Giovanni Avanti e dal presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli. Interverrà l’autore, con gli autori dei testi critici in catalogo, Laura Oddo e Adele Di Sparti Cera.
Nei quadri di Schirosa, tutti realizzati con la tecnica dell’acrilico su tela, torna la cifra stilistica dell’artista nato a Roma nel ’54 ma palermitano d’adozione: le atmosfere rarefatte, i colori vividi, decisi, smaltati, che danno un tocco naif ai paesaggi, il tratto semplice che sembra imitare il candore dei disegni dei bambini, le suggestioni metafisiche che avvolgono i soggetti rappresentati in una dimensione senza spazio e senza tempo, l’amore per il mare, la malinconia di certi scorci che si ispirano alle prospettive di De Chirico.

La mostra resterà aperta fino al 18 ottobre e potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19; il sabato dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi. Per informazioni, www.provincia.palermo.it; palazzo Jung: 091- 6628145.

nella foto: “Paesaggio” – 2009 – in esposizione a palazzo Jung