IL MELOGRANO ARBERESHE, OVVERO UNITA’ E TRADIZIONE: GLI ALBANESI DELLA PROVINCIA FESTEGGIANO LO “SHEGA”

Palermo, 13 aprile 2007 – Si svolgerà domenica 15 aprile, al teatro Politeama la manifestazione “Shega”, annuale incontro delle comunità di origine albanese che vivono nel territorio palermitano.
L’iniziativa, patrocinata, tra gli altri, dalla Provincia regionale di Palermo e dall’Aapit, rientra nel ciclo di appuntamenti della rassegna Pasqua arbereshe, che coinvolge i comuni di Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.
L’appuntamento di quest’anno propone, a partire dalle 19, un’esposizione di manufatti dell’artigianato locale e una degustazione di prodotti della tradizione arbereshe. “Shega” – letteralmente ‘il melograno’ – è uno dei momenti più significativi della vita pubblica delle comunità albanesi e celebra l’unità delle etnie arbereshe.
In programma anche tanta musica, sotto la direzione artistica del compositore Pier Paolo Petta, che si esibirà con una piccola orchestra in brani tipici della tradizione italoalbanese.
 Seguirà la performance di un altro gruppo di musica  tradizionale, la “Spasulati band”, che proviene da un’altra piccola enclave albanese del nisseno e ha portato la musica arbereshe in giro per i più importanti palcoscenici italiani. A introdurre la serata sarà Pietro Massaro. Ingresso al pubblico gratuito.
Al teatro Politeama saranno presenti anche i tour operator russi invitati dall’Aapit per conoscere i luoghi e le tradizioni del territorio palermitano, da promuovere nel loro paese come meta delle vacanze.