Il meglio della gastronomia palermitana alla conquista del mercato russo

Palermo 9 aprile 2013  Quattordici aziende del settore agro-alimentare della provincia di Palermo e sei esperti gastronomici e di tradizioni culinarie, tutti selezionati attraverso avvisi pubblici, saranno presenti dal 10 al 13 aprile alla Fiera internazionale del mercato agroalimentare di S. Pietroburgo “Interfood 2013”, nel nord-ovest della Russia, per presentare le produzioni di eccellenza, alla conquista quindi di nuovi mercati. La missione internazionale finanziata dalla Regione con i fondi comunitari P.O Fers 2007/2013, offrirà agli imprenditori dei settori agroalimentari, che parteciperanno cofinanziando le spese, di espandere in Russia il proprio business. “ Partecipare ad una manifestazione fieristica così importante – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti che sarà a S. Pietroburgo con il Presidente della Commissione Attività produttive Rosario Seidita e con l’ingegnere Francesco Speciale, responsabile del progetto – rappresenta un fondamentale strumento commerciale e di marketing per le imprese per l’approccio ai nuovi mercati dove produttori, fornitori, commercianti e clienti si incontrano in una singolare concentrazione di domanda e offerta. Si potranno cogliere così le opportunità – continua Avanti – di presentare la propria azienda per rafforzarne l’immagine e venire a conoscenza delle nuove tendenze di un mercato come quello Russo in forte espansione e interessato agli scambi commerciali”.
La Provincia di Palermo parteciperà alla Fiera internazionale di S. Pietroburgo con la propria area espositiva e saranno forniti agli imprenditori tutti gli strumenti necessari per l’approccio al mercato estero anche attraverso incontri organizzati con buyers russi.
La missione internazionale prevede successivamente un incoming presso le aziende della nostra provincia per concludere i rapporti commerciali che sono stati avviati.
Queste le aziende e gli esperti relatori selezionati con avviso pubblico, Aziende :  Ricocream Cozzo, Fratelli Bacchi, Messican Caffè, Fratelli Fiasconaro, Azienda vitivinicola Guastella, Progresso Agricolo Terrasini, Azienda agricola Inghilleri Antonio, Trinacra Agricola, Giapas, Azienda agricola Simonetta, Azienda agricola Mezzaluna, I.a.mi, Azienda Geraci, Azienda Gennaro.
Esperti relatori : Sabrina Gianforte,  Nicola Fiasconaro, Natale Giunta, Leonardo Guddo, Giovanni Cappello, Massimo Mangano.