IL DIFFICILE MESTIERE DI CRESCERE: UN VIDEO E UN BLOG, FINANZIATI DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PER AIUTARE I GIOVANI AD USCIRE DAL “GUSCIO”

Palermo, 17 aprile 2009 – L’amicizia come arma per vincere la paura. Per promuovere il dialogo e la tolleranza contro l’esercizio del potere, la violenza e il bullismo. Un forte messaggio di speranza arriva ai giovani attraverso il cortometraggio “Un calcio alla paura” che sarà presentato in anteprima il 20 aprile, alle 10, all’istituto magistrale “Regina Margherita”, in piazzetta San Salvatore, a Palermo. Il video, realizzato dal Cesmed, (Centro Studi del Mediterraneo), rappresentato da Vincenzo Conticello, nell’ambito del progetto “Fiducia – Diamo credito e valore all’amicizia” è stato finanziato dall’assessorato Politiche sociali della Provincia di Palermo diretto dall’assessore Domenico Porretta. L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare comportamenti affidabili e di sano confronto tra le persone anche attraverso la creazione di un blog, raggiungibile dal sito www.cesmed.it, dove i giovani potranno incontrarsi per consultare il video nonché discutere e confrontarsi su varie tematiche legate all’amicizia e alla paura. Online, infatti, i ragazzi avranno la possibilità di raccontare in forma anonima le proprie paure, esperienze e storie di amicizia, anche prendendo spunto dalle parole dei piccoli protagonisti del video. Il filmato mostra una Palermo in bianco e nero, chiusa nei suoi confini, incapace di dare spazio ai giovani. Spesso immersi in contesti di degrado, solitudine e negazione dei bisogni primari, i ragazzi scoprono nel valore di una disinteressata amicizia l’opportunità di vivere il mondo di nuovo a colori.
“Un calcio alla paura”, ideato dal regista Nello La Marca, vede protagonisti alcuni studenti di Brancaccio che davanti alla telecamera parlano del timore di affrontare piccoli e grandi problemi di ogni giorno. La tecnica del cortometraggio, rivoluzionaria per la positività del messaggio che riesce a trasmettere al pubblico, si presta alla creazione di nuove occasioni di dialogo tra i giovani dove l’idea dominante è la normalità di un rapporto di amicizia, la capacità di intrattenere delle relazioni paritarie senza dare importanza ai valori materiali quali la ricchezza o il potere, ma la semplicità di parole o gesti che oggi passano anche attraverso il sistema degli sms. Alla presentazione del video saranno presenti il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, e l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Domenico Porretta.