IL CONSIGLIO SI MOBILITA CONTRO GLI INCENDI: IL PRESIDENTE GAMBINO E VITO LANZA (AN) VISITANO LE AREE DISTRUTTE DALLE FIAMME

Palermo 27 agosto 2007  – Il Consiglio della Provincia di Palermo si mobilita per mettere in atto una strategia che possa, per il futuro, prevenire i danni provocati dagli incendi. Ma, nello stesso tempo, cercare di fare chiarezza su quanto di tragico è recentemente accaduto in diverse zone del territorio. Così all’indomani dei roghi a Collesano, Cefalù e Gratteri, il Presidente Maurizio Gambino e il consigliere Vito Lanza hanno effettuato un sopralluogo sulle località colpite degli incendi prendendo contatti con i primi cittadini per alcune iniziative che saranno adottante congiuntamente nei prossimi giorni. Anche il Presidente della Commissione di controllo e garanzia a Palazzo Comitini, Antonio Marotta, riunirà l’organismo per ascoltare i responsabili della Protezione civile e della Polizia provinciale, affrontare insieme le problematiche e prevedere maggiori mezzi e risorse. Così come si sono attivati i consiglieri Nino D’Amico (Udc) che ha proposto l’istituzione di una Commissione speciale di indagine e studio sul fenomeno dell’emergenza incendi; Giusy Scafidi (Italia dei Valori) che ha chiesto al Presidente Musotto la costituzione della Provincia come parte civile contro coloro che saranno tenuti responsabili degli atti dolosi; Vito Barone (Partito democratico) che propone l’intervento della Provincia per coordinare le richieste dei Comuni colpiti dagli eventi calamitosi impegnando anche il Consiglio a destinare fondi per la prevenzione e per il recupero del patrimonio boschivo.