Il Consiglio provinciale approva otto debiti fuori bilancio

Palermo 10 giugno 2010 – Otto debiti fuori bilancio per un totale di 1 milione e 314 mila euro sono stati approvati dal Consiglio provinciale nel corso dell’ultima seduta.
Otto delibere per ratificare provvedimenti amministrativi riguardanti debiti contratti dall’Ente in seguito a contenziosi giudiziari. Il primo debito di 10.000 euro riguardava una parcella per consulenza tecnica in merito ai lavori per il palazzetto dello sport di Cefalù. Il secondo di 116 mila euro a favore della Cooperativa Edile La Sicilia per i lavori del Liceo scientifico di Lercara Friddi. 673 mila euro era invece l’importo pagato per un terreno espropriato a Partinico per i lavori di costruzione del liceo scientifico ”Santi Savarino”, 7000 euro per un sinistro stradale su una strada provinciale, 240 mila euro al Consorzio di Cooperative di produzione e lavoro per lavori al liceo scientifico di Carini, 267 mila euro all’impresa Barresi per i lavori di costruzione dell’Itg di Prizzi, 17 mila euro all’impresa Calogero Orlando, e 1147 euro per un contenzioso con l’impresa Sac relativo a lavori di manutenzione sulla sp. 120 di Piana degli Albanesi. Gli otto debiti fuori bilancio sono stati approvati a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni che, soprattutto con il capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina e con il capogruppo di Rifondazione Comunista Antonio Marotta, hanno contestato le lungaggini dei tempi per la costituzione e la ratifica dei debiti e anche le procedure seguite, in relazione pure ad eventuali responsabilità amministrative.