Il Consiglio provinciale approva l’assestamento di bilancio

Palermo – Approvato  in Consiglio provinciale l’assestamento generale di bilancio 2011. ”Avevamo presentato una previsione di bilancio improntato alla razionalizzazione della spesa ed alla valorizzazione delle risorse interne – ha afferma il presidente della Provincia Giovanni Avanti – e lo strumento economico approvato ieri sancisce le linee che questa Amministrazione persegue. Già dallo scorso anno, infatti, portiamo avanti un sistema di gestione dell’amministrazione provinciale basato sul risanamento e sulla riduzione dei costi che sta producendo gli effetti più significativi proprio a partire da questo bilancio”.
 In particolare, le entrate ammontano a complessivi 3 milioni e 400 mila euro di cui 2.900 mila per imposte, 352 mila per trasferimenti regionali e 168 mila per trasferimenti dello Stato. Tra le entrate si registra una variazione dovuta al finanziamento da parte della Regione, con un accordo di programma, di tre progetti per la sistemazioni di strade nel termitano per un importo complessivo di 12 milioni e 600 mila euro. 4 milioni e 332 mila euro sono invece l’ammontare di finanziamenti per alcuni progetti da parte dell’Unione europea.
 In assestamento di bilancio, inoltre, sono stati quasi raddoppiati i fondi per la manutenzione delle scuole passando da 400 mila a 700 mila. Per la manutenzione ordinaria delle strade c’erano 120 mila euro ai quali adesso se ne aggiungono altri 500 mila. 360 mila euro vanno alle attività sociali e  626 mila euro agli Ato rifiuti.
Tra le voci in diminuzione, quest’anno si è registrata una contrazione della spesa relativa ai fitti passivi grazie all’assegnazione da parte dell’Agenzia per i beni confiscati di sette immobili destinati a scuole. “Avevamo già ridotto le spese per gli affitti – ha aggiunto Avanti – ma grazie a questa assegnazione, dal prossimo anno questa voce di spesa sarà ulteriormente decurtata di 1 milione e 700 mila euro”.