IL CONSIGLIO APPROVA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO DA 1.300.000 MILA EURO PER LA RICAPITALIZZAZIONE DELLA GESAP. LAPUNZINA PD: “SUBITO LE DELEGHE DEGLI ASSESSORI DELLA GIUNTA

Palermo 3 settembre 2008 – Il Consiglio provinciale nella seduta di oggi ha approvato la variazione di bilancio di 1 milione e 300 mila euro, presentata dall’Amministrazione a firma del Presidente Giovanni Avanti,  per l’acquisto delle azioni destinate alla prima  tranche di ricapitalizzazione della Gesap. L’atto deliberativo ha ricevuto i 33 voti favorevoli della maggioranza di centro destra e l’astensione di tutti i partiti di minoranza. Una decisione, quella dei 12 consiglieri di opposizione, che “non va contro la ricapitalizzazione della società ma che è stata presa piuttosto per l’impossibilità di avere avuto piena conoscenza del piano industriale della Gesap e sulle future scelte della Provincia, partner di maggioranza, per gli investimenti, anche alla luce delle preoccupanti notizie sul piano della nuova Alitalia”. Così il capigruppo del Pd Gaetano Lapunzina ha sollecitato l’attribuzione delle deleghe agli assessori da parte del Presidente Avanti per potere avere un confronto continuo con l’esecutivo pure su questo settore specifico, e Antonio Marotta di Rifondazione comunista ha ribadito la necessità di avere al più presto in aula i vertici della Gesap per conoscere i loro intendimenti. Il Presidente del Consiglio Marcello Tricoli da parte sua  si è impegnato a sensibilizzare la presenza in aula del management della società e il Presidente della Commissione Bilancio Pietro Vazzana (Pdl) ha annunciato di avere già preso con loro i primi contatti. Quindi Giacomo Balsano (Pdl) e il capogruppo dell’Udc Luigi Vallone hanno voluto sottolineare che la “variazione di bilancio non va a ripianare perdite ma è finalizzata ad investimenti”.
Il Consiglio sarà convocato a domicilio dopo la conferenza dei capigruppo che si svolgerà lunedi 8 settembre alle ore 10.30 a Palazzo Jung.