Il 7 agosto al via la Festa della Provincia, XII edizione. Musica e cibo di strada a Villa Filippina. Si balla con i dj di radio Time. Arte a Palazzo Jung.

Palermo, 6 agosto 2009 – Un Festa nella festa. Sarà una serata nel segno della musica e della gastronomia popolare quella organizzata a Villa Filippina (piazza S.Francesco Di Paola) per inaugurare la XII edizione della Festa della Provincia, quest’anno per la prima volta in programma ad agosto e fino al 6 settembre.
Il 7 agosto, a partire dalle 20, il parco nel cuore di Palermo aprirà gratuitamente al pubblico i suoi spazi: nella prima parte della serata verrà proiettato nell’area dell’arena cinematografica una sintesi del dvd della Provincia, un viaggio per immagini in 40 ‘set’ del territorio per ricostruire un anno di attività della giunta Avanti. Il dvd verrà distribuito gratuitamente agli ingressi.
“Diamo così il benvenuto ai cittadini di Palermo e di tutto il territorio – sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – che vorranno unirsi a noi per festeggiare l’inizio della rassegna. Anche quest’anno la manifestazione proporrà un cartellone di vario intrattenimento, con spettacoli, cultura, sport, ambiente, gastronomia. E per aprire il ciclo di appuntamenti abbiamo pensato ad una festa per tutti e di tutti, uno spazio ideale dove i cittadini possono incontrare i rappresentanti dell’istituzione Provincia in un contesto informale”.
Poi largo alla buona tavola e al gusto ruspante di fritture e arrosti cucinati “in diretta”.
Nel menù del buffet, pane con la milza (il ‘cuoco’ si esibirà in una preparazione magistrale, vestito con gli abiti usati dal nonno all’inizio del secolo e con la ‘quarara’ originale del periodo), panelle, crocchè, melanzane, rosticceria mignon, musso e mascellaro, stigghiole e salsiccia.
A seguire, protagonista lo staff di Radio Time con la consolle di Lello Sanfilippo, per una lunga dj session con brani dagli anni ’60 ad oggi, pezzi da ballare e successi commerciali della musica italiana e straniera.  La partecipazione del pubblico è libera e gratuita.

Quaranta olii su tela, altrettante opere di grafica – chine e matite – e 7 tavole con applicazioni di rocce dipinte ad olio è il collettivo della mostra “Espressione della sicilianità – Fuga verso l’identità” del pittore e restauratore palermitano Giuseppe Bandolo. L’esposizione verrà inaugurata dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti e dal presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli alle 18.30 a Palazzo Jung (via Lincoln 72) ed è il primo appuntamento del cartellone d’arte della Festa della Provincia 2009. Bandolo, classe 50, nato e cresciuto nei vicoli dietro la Cattedrale, racconta la città più autentica, genuina, eterna, rappresentando scene e oggetti di vita domestica popolare, dai cesti di frutta al cibo sulla tavola, mura screpolate dal tempo, vecchie chiavi arrugginite.
La mostra resterà aperta fino al 30 agosto, e potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19 e il sabato, dalle 9.30 alle 13.30. Chiusa la domenica.

Per informazioni, Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450 / 8419 (tel/fax) -091/6628053 -338/6409874. On line, www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page)