IL 31 MAGGIO E IL 1 GIUGNO FESTA DELLO SPORT SULLE MADONIE IN MEMORIA DI PIETRO BRUCATO

Palermo, 29 maggio 2007 – Una grande festa dello sport, in programma il 31 maggio e il 1 giugno all’Istituto magistrale “Pietro Domina” di Petralia Sottana. E’ il “Memorial Pietro Brucato”, dedicato al professore di educazione fisica, già responsabile del settore giovanile e scolastico della Figc regionale nonchè sindaco di Bompietro, insegnante e tifoso appassionato del glorioso “Torneo delle Madonie”, scomparso nel 2003 a soli 48 anni.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è promossa e organizzata con il contributo dell’assessorato allo Sport della Provincia, guidato da Nino Salerno, e con la collaborazione del Provveditorato agli Studi e del Comune di Bompietro.
Parteciperanno circa 1000 studenti, che gareggeranno nella corsa podistica, corsa veloce, staffetta, salto in alto, pallavolo, calcio e nuoto. Di queste ultime due discipline, in particolare, verranno disputate le gare finali, tra le squadre che si sono classificate nei match preparatori in programma in questi giorni.
“La Provincia – commenta il presidente della Provincia Francesco Musotto – ha contribuito a trasformare in realtà un piccolo grande sogno per centinaia di studenti  e per i loro insegnanti. Una manifestazione che non parla solo di sport ma anche e forse soprattutto di amicizia, gioco di squadra, solidarietà, per ricordare un uomo generoso che ha dedicato la sua vita alla scuola e alla crescita di tanti ragazzi”. “L’amministrazione provinciale – dice l’assessore Salerno – conferma il suo impegno per lo sport semplice, autentico, pulito, per le realtà piccole ma animate da addetti ai lavori entusiasti e competenti. Pensiamo che lo sport veicoli valori imprescindibili per i più giovani e – attraverso il loro impegno – per tutta la comunità”.
Partecipano al memorial gli alunni di circa 20 scuole: gli istituti comprensivi di Alimena, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Geraci Siculo, Gangi, Petralia Sottana e Soprana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Valledolmo; l’istituto magistrale “P.Domina” di Petralia Sottana, che – con il preside Pietro Attinasi – ha coordinato l’organizzazione dell’iniziativa; gli istituti superiori “G.Salerno” di Gangi, l’Istituto di Cultura e lingue di Alimena e 5 scuole superiori di Caltanissetta, Enna e Agrigento.
“Ci auguriamo – dice Attinasi – che con l’aiuto della Provincia e del Coni, e grazie alla collaborazione delle scuole e del Provveditorato, questa manifestazione continui a crescere. Abbiamo l’ambizione di farne un appuntamento regionale e nazionale, da inserire nei Giochi della gioventù. Piero lo merita, e lo sport – non lo sottolineiamo mai abbastanza – è meglio del fumo e di ogni droga”
Ai vincitori dell’edizione 2007 (I II e III posto) andranno delle coppe; un altro trofeo verrà messo in palio dal Provveditorato agli Studi e assegnato alla scuola vincitrice di tre edizioni, anche non consecutive.