Il 2 e 3 aprile torna la maratona in memoria dell’agente Filippo Raciti: Palermo e Catania unite dal derby e dal ‘no’ alla violenza

Palermo, 29 marzo 2010 – Una staffetta in 26 tappe unira’ lo stadio di Palermo con quello di Catania in occasione del derby fra le due squadre siciliane di serie A, per ricordare come ogni anno il sostituto commissario di Polizia, Filippo Raciti. La manifestazione, intitolata ”No alla violenza nello sport – 3° Memorial Filippo Raciti”, organizzata dall’associazione dell’olimpionico Rachid Berradi in collaborazione con il X reparto mobile della Polizia di Stato, e’ stata presentata dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti, dall’assessore allo sport, Michele Nasca, dal Questore di Palermo, Alessandro Marangoni e da altri rappresentanti delle Forze dell’ordine.
”Questa manifestazione – ha sottolineato Avanti – che coinvolge numerosi centri, grandi e piccoli del territorio, decine di atleti, centinaia di sportivi, soprattutto giovani e giovanissimi è il modo migliore per riaffermare che lo sport è l’antitesi della violenza. Lo sport insegna il rispetto nei confronti dell’avversario, lo spirito di sacrificio, il lavoro di squadra e il rifiuto di ogni tipo di violenza. Ricordarlo in occasione del derby Palermo-Catania, farlo nel nome del Sostituto Commissario Filippo Raciti, è un modo per riaffermare i veri ideali dello sport”.
“Coinvolgere le giovani generazioni – ha aggiunto Nasca – in questa lunga staffetta è particolarmente significativo perché proprio i più giovani possono trarre dai valori dello sport un forte aiuto nella loro crescita, evitando che essi vengano influenzati da modelli negativi”.

La maratona si snoda lungo un percorso di 280 chilometri attraversando l’entroterra siciliano. La partenza è prevista venerdì 2 aprile alle ore 08.30, dallo Stadio delle Palme di Palermo. Il gruppo di atleti sarà composto da podisti appartenenti alle diverse forze di Polizia ed appartenenti alle società sportive di tutta la Sicilia che partendo da Palermo arriveranno a Catania sabato 3 aprile alle ore 13, poco  prima dell’inizio dell’incontro di calcio Catania – Palermo, valido per la 17^ giornata di ritorno del campionato Italiano di calcio serie “A”.
La manifestazione si concluderà presso il X Reparto Mobile della Polizia di Stato con l’accensione di un braciere. A Catania arriverà anche un gruppo di studenti delle diverse scuole della provincia di Palermo che si uniranno ai loro coetanei della provincia etnea con i quali trascorreranno la giornata del derby.

La partenza, venerdì 2 aprile, alle 9, dallo Stadio delle Palme “V.Schifani” di Palermo.

nella foto da sinistra il Questore di Palermo Alessandro Marangoni, l’olimpionica Anna Incerti, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, Rachid Berradi, l’assessore alla Sport Michele Nasca, l’assistente capo di Ps Placido Ventura