I Rosanero nelle scuole: primo incontro del ciclo di 7 appuntamenti al ”Renato Guttuso” di Villagrazia di Carini. Ospiti, Bovo e Balzaretti. Aspettando la sfida con la capolista. ”L’Inter ? La squadra più difficile da battere”

Palermo, 18 marzo 2010 – ”L’Inter ? E’ la squadra piu’ difficile da battere, molto forte sia dal punto fisico che tecnico”.  Parola del difensore rosanero Cesare Bovo, ospite, insieme a Federico Balzaretti, all’Istituto comprensivo ”Renato Guttuso” di Villagrazia di Carini per il primo dei sette incontri dei giocatori del Palermo con il studenti delle scuole del capoluogo e della provincia. Appuntamenti ormai tradizionali, nell’ambito della convenzione fra la Provincia e la societa’ di viale del Fante. Nella palestra dell’Istituto Guttuso, affollata da circa 250 ragazzi di I, II e III media, si respirava già l’aria della grande sfida el 20 marzo al ”Renzo Barbera” fra il Palermo e la capolista Inter. Presenti l’assessore provinciale allo sport Michele Nasca, il sindaco di Carini Gaetano La Fata, il Provveditore dell’Ufficio scolastico provinciale Rosario Leone, il vice Questore Giovanni Pampillonia, il Presidente del Coni provinciale Giovanni Caramazza, l’assessore provinciale Vito Di Marco, i consiglieri provinciali Giuseppe Mortillaro e Fabio Ferranti, la vice Preside dell’Istituto Maria Brancato, moderatore Roberto Oddo.  Mancava per una leggera indisposizione il difensore rosanero Mattia Cassani.
”In questo momento di grande euforia per le prestazioni della squadra – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – puntiamo a veicolare, attraverso queste iniziative, i principi di rispetto delle regole e dell’avversario, e per ribadire e affermare i valori di lealtà e di solidarietà che lo sport è in grado di trasmettere”. Rivolgendosi ai ragazzi l’assessore Michele Nasca ha invece affermato come “lo sport aiuta a crescere, non solo dal punto di vista fisico, ma anche come stile di vita, come occasione di socializzazione e di educazione nello stare insieme e condividere emozioni e sensazioni”.
Su Palermo-Inter si sono concentrate diverse delle domande dei ragazzi. “La partita di sabato – ha sottolineato Federico Balzaretti – potrebbe darci un grande slancio per il resto del campionato. Noi ci proviamo, anche perché l’obiettivo Champions League sarebbe un traguardo storico per la citta’”.

nella foto, da sinistra: il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro; il presidente del Coni provinciale, Giovanni Caramazza; Cesare Bovo, l’assessore provinciale allo Sport, Michele Nasca; Federico Balzaretti; l’assessore provinciale Vito Di Marco; il sindaco di Carini, Gaetano La Fata; il vice questore, Giovanni Pampillonia