I PORTIERI DEL ‘PALERMO’ INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA MEDIA “ARCHIMEDE” DI PARTINICO. UNA PROMESSA AI GIOVANI TIFOSI: “A BRESCIA VINCIAMO”

Palermo 21 maggio 2009 – “Domenica vinciamo a Bergamo per potere raggiungere un importante obiettivo della nostra stagione come l’Uefa Europa League”. Il portiere del Palermo e campione del mondo Marco Amelia  fa una precisa promessa ai giovani alunni  della scuola media “Archimede” di Partinico che  lo hanno accolto, a quattro giorni dalla partita, insieme al compagno di squadra e di ruolo, Samir Ujkani, in un tripudio rosanero. Il presente e il futuro a difesa della porta del Palermo, che si sono calati in una realtà molto diversa da quella dei rettangoli di erba verde ma con grande disponibilità nei confronti dei loro piccoli tifosi.
La visita dei due calciatori nella palestra dell’istituto, per il settimo appuntamento con gli incontri dei rosanero e gli alunni delle scuole, è stata organizzata nell’mabito della convenzione tra la Provincia e l’Us Città di Palermo.
“Quest’anno abbiamo voluto puntare principalmente sulle scuole della provincia – ha sottolineato il Capo dell’Amministrazione di Palazzo Comitini Giovanni Avanti – per fare conoscere da vicino agli studenti i calciatori del Palermo. Persone comuni che hanno avuto un’opportunità e sono riusciti a concretizzarla grazie ad una sana disciplina sportiva. Puntare sulle proprie capacità per raggiungere gli obiettivi è il messaggio positivo che questi  atleti vogliono lanciare ai più giovani per un corretto stile di vita”. 
Ad affiancare il presidente Avanti, gli assessori Michele Nasca, allo Sport, e Vito Di Marco, all’Ambiente, insieme ai consiglieri Antonino Angelo e Vincenzo Di Trapani. A rappresentare il mondo dello sport provinciale, il presidente della Fgci Stefano Saitta e il vice presidente del Coni Eros Lodato; presenti anche i rappresentati dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio scolastico provinciale.
Così Marco Amelia ha raccontato dei suoi trascorsi scolastici e sportivi per un mix di sacrifici e soddisfazioni con il raggiungimento del diploma nelle superiori e il posto in prima squadra. Poi ha ammonito i ragazzi sull’uso della droga e sul tifo esagerato che può sfociare in gravi comportamenti. Ma il suo pensiero è andato anche al compagno di squadra Moris Carrozzieri. “Sta pagando per una vicenda in cui ha sbagliato – ha detto Amelia – e di cui adesso si è reso conto. Ha commesso  un grave errore ma noi compagni gli stiamo vicini per aiutarlo a venirne fuori. Aspetta con serenità la squalifica ma vuole lasciarsi tutto alle spalle perché il calcio è la sua vita”.
Nel suo italiano stentato anche il portiere kossovaro Samir Ujkani è riuscito a dialogare con gli studenti, spiegando che i tanti sacrifici nello sport formano il carattere. Ha scelto – ha detto – la compattezza di tutto un gruppo di compagni per il raggiungimento degli obiettivi, piuttosto che la forza di un reparto che pur si avvale di ottimi elementi. 
L’assessore provinciale allo Sport Michele Nasca, con un passato di giocatore di pallavolo, ha voluto spiegare, da parte sua, come  il dolore di una sconfitta o la gioia di una vittoria possono aiutare a crescere e ha invitato i giovani a praticare costantemente l’attività sportiva che favorisce la socializzazione. E se l’assessore Vito Di Marco, partinicese, ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra i calciatori e gli studenti  “per il riscatto della cittadina, troppo spesso al centro di vicende negative ma con la stragrande maggioranza di gente perbene tra i suoi abitanti”, la preside Maria Luisa Randazzo ha puntato sulla sport come regola di vita evidenziando i successi che il suo istituto  ha conseguito proprio nell’ambito sportivo. Quindi la consegna, da parte della dirigente scolastica ai due portieri, di una targa realizzata dal personale della scuola. A conclusione un piccolo concerto musicale degli studenti. La standig ovation è andata a loro mentre ad Amelia un abbraccio e un bacio di una piccola tifosa al grido di “Forza Palermo”. 

nella foto: da sinistra, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti; l’assessore allo Sport, Michele Nasca; i portieri Amelia e Ujkani; la preside Maria Luisa Randazzo; l’assessore all’Ambiente, Vito Di Marco