I giovani e i loro progetti imprenditoriali. A Palermo il Week end delle idee

Palermo 15 marzo 2013 –- Sessanta giovani di Palermo e provincia a palazzo Jung per lanciare le loro idee d’impresa. Venerdì 15 e sabato 16 marzo Palermo ospita la quarta tappa del  tour nazionale Weekend delle idee, un’iniziativa del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2012, al quale aderisce la Provincia regionale  di Palermo.  Sotto la guida di tutor professionali, i ragazzi dai 18 ai 35 anni, suddivisi in sei tavoli, hanno iniziato a mettere a punto le loro proposte imprenditoriali, focalizzate sui temi dell’ambiente e del lavoro. Il Weekend delle idee si prefigge di dare impulso alle idee e alle innovazioni tecnologiche, stimolando i giovani a confrontarsi, a raccogliere le idee in modo strutturato e a elaborare proposte innovative.  I lavori mattutini sono stati aperti dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alle politiche giovanili Doriana Ribaudo. “L’obiettivo di questa amministrazione – ha sostenuto Avanti – è di avere un approccio con giovani che punti a valorizzare le loro idee e i loro progetti, considerandoli la vera forza emergente della nostra società, dando loro dei punti di riferimento in un periodo di grande difficoltà e di  incertezza sul futuro”. La kermesse è proseguita con le sessioni di brainstorming e la formulazione delle idee, mentre domani è prevista  la presentazione dei progetti elaborati da parte di ciascuno dei sei gruppi di lavoro e la valutazione immediata da parte di un’apposita commissione, formata dai tutor e dai rappresentanti della Provincia e dell’Unione Province d’Italia (UPI). La Business School del Sole 24 Ore mette a disposizione del tavolo vincitore un Master E-learning (formazione a distanza), della durata di 24 ore, attraverso cui saranno sviluppati temi quali la strategia e innovazione d’impresa; gestione del tempo e degli obiettivi; analisi e strategie di marketing; guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari; budget, reporting e performance management.

Nella foto: il Presidente Avanti si intrattiene con alcuni dei giovani partecipanti al progetto