“GIRO DEL MONDO” TRA I BANCHI CON LE GIORNATE INTERCULTURALI. IL SECONDO APPUNTAMENTO IL 17 NOVEMBRE A PALERMO

Palermo, 16 novembre 2007 – Secondo appuntamento il 17 novembre, con il ciclo di appuntamenti delle “Giornate Interculturali”, promosse dalla Provincia regionale di Palermo in dieci scuole del territorio per favorire l’integrazione tra alunni palermitani e stranieri. A partire dalle 10.30, all’Istituto comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Palermo (via Fiume 14) saranno protagoniste le danze e le favole tamil, con una singolare rappresentazione teatrale del mito di Giuha, alter ego arabo del nostro Giufà. Qui la comunità scolastica presenterà anche i risultati del progetto dedicato al recupero della memoria storia, che ha visto genitori e fratelli maggiori immigrati protagonisti di racconti e testimonianze dirette. La scuola sta lavorando inoltre all’istituzione di uno sportello di assistenza e consulenza per gli alunni e le famiglie straniere.
Interverrà il presidente della Provincia, Francesco Musotto. Saranno presenti, con i responsabili dell’Istituto, le coordinatrici del progetto, Anna Maria Mirto, capo di gabinetto dell’amministrazione di palazzo Comitini, e Halima Hadir, consulente per i rapporti con i paesi dell’area mediterranea.
I prossimi appuntamenti sono in programma il 27 novembre, a partire dalle 10, all’Istituto provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Casarà” (via don Orione 44, Palermo) e il 28 novembre, a partire dalle 9.30, all’Istituto comprensivo “Federico II” (via Pier delle Vigne 13, Palermo).