“GIORNI FELICI”: UN PROGETTO PER L’INSERIMENTO DEI MINORI DISABILI

Palermo 10 aprile 2007 –  Tornei sportivi, giochi spontanei ed organizzati, cineforum. Sono le attività previste dal progetto “Giorni Felici” che ha preso il via a Lascari e che vede protagonisti 50 minori, fra soggetti normodotati e disabili, compresi fra i 6 e gli 11 anni. Un’iniziativa dell’associazione Body Center Club, con il sostegno dell’assessorato provinciale alle politiche sociali. “Un progetto – sottolinea l’assessore Giovanni Mammana – che abbiamo deciso di riproporre dopo la positiva esperienza dello scorso anno e che punta a favorire l’aggregazione e l’inserimento del bambino portatore di handicap in un contesto sociale aperto che lo considera una risorsa e non un problema. Il progetto punta anche al sostegno delle famiglie nell’azione educativa nei confronti dei propri figli, attraverso interventi di counseling”.
 Le attività si svolgeranno lungo un arco di 4 mesi, il martedì e il giovedì per 4 ore al giorno per un totale di 96 ore. Sede degli incontri la palestra Body Center Club di via S. D’Acquisto a Lascari, mentre i tornei sportivi, singoli e di squadra, si svolgeranno presso il campo di calcetto di contrada Playa a Cefalù.
Le attività saranno organizzate in laboratori ai quali parteciperanno i minori suddivisi in fasce d’età e gruppi di lavoro, sotto la guida di un’equipe composta da esperti e specializzati in integrazione funzionale per le diverse abilità e in attività motorie.