Giornata della memoria, premiati i 48 studenti vincitori del concorso ”Se questa è Europa”. Le iniziative promosse dalla Provincia per ricordare la Shoah proseguono il 27 e il 28 gennaio a Palermo

Palermo, 26 gennaio 2010 – Hanno raccontato il dramma dell’Olocausto attraverso sms, dvd, disegni e articoli giornalistici. Hanno visitato il campo di sterminio di Mauthausen, per toccare con mano la storia. Quarantotto studenti delle scuole superiori di Palermo e provincia, i cui lavori sono stati selezionati nell’ambito del concorso ”Se questa é Europa”, sono stati premiati dal presidente della Provincia Giovanni Avanti e dal vicepresidente e assessore ai Diritti Umani, Pietro Alongi.
La manifestazione é la prima di una serie di iniziative, dal titolo ”Per non dimenticare il passato e dare memoria al futuro”, con cui la Provincia ha voluto celebrare la Giornata della Memoria. Alla premiazione nell’aula magna del liceo ”Benedetto Croce” era presente Eno Mucchiutti, cantante lirico triestino dalla carriera di altissimo livello che nel 1943 visse l’orrore della deportazione in quattro diversi lager della Germania, a Palermo per testimoniare quell’esperienza.
“Grazie a questo concorso – sottolinea il presidente Avanti – i giovani sono stati stimolati a documentarsi su un passaggio della nostra storia che non può e non deve essere dimenticato. Dando spazio alla loro creatività, abbiamo coinvolto i ragazzi su un tema di fondamentale importanza per il nostro e il loro futuro, per il futuro della nostra democrazia. Ricordare le atrocità commesse in passato in nome di aberranti ideologie è il modo per preservare e far crescere giorno per giorno le istituzioni democratiche e i cittadini”.
”Grazie a questa iniziativa – aggiunge Alongi – agli studenti é stata data l’opportunità di visitare i luoghi della memoria, un viaggio che per i ragazzi di questa età é un’importante esperienza, un momento di crescita e di riflessione che a nostro avviso rimarrà impresso nelle loro coscienze per tutta la vita”.
Le iniziative proseguono il 27 gennaio alle 9:30 a Palazzo S.Elia (sala ex cavallerizza) dove verrà inaugurata la mostra fotografica sui campi di sterminio nazisti organizzata dal professore Carmelo Botta e dagli allievi del ”Benedetto Croce”. Subito dopo, alle 10:30 a Palazzo Comitini ”Eno Mucchiutti si racconta”, con gli interventi di Giovanni Avanti, Pietro Alongi, Alessandro Anello (assessore provinciale alla Pubblica Istruzione), Marcello Tricoli (presidente del Consiglio Provinciale), Giacomo Balsano (presidente della Commissione consiliare Cultura), Michelangelo Ingrassia (docente di Storia Contemporanea dell’Università di Palermo).
Alle 17 presso la libreria Feltrinelli verrà presentato in prima nazionale il libro di Eno Mucchiutti ”Il Cantante del Lager”’; alle 21, nella sala Scarlatti del Conservatorio ”Bellini” di Palermo si terrà un concerto del coro di voci bianche diretto da Antonio Sottile.
Le manifestazioni si concluderanno il 28 con altri due incontri fra Eno Mucchiutti e gli studenti delle scuole di Palermo. Il primo è previsto alle 9:30 nell’Aula Magna del Liceo Classico ”Vittorio Emanuele II”, il secondo alle 10:30 nell’Aula Magna dell’Istituto Magistrale ”Regina Margherita”.

vai al programma degli appuntamenti