Genitori e figli, istruzioni per l’uso. Al via a Palermo un master formativo

Palermo 20 febbraio 2013 –  Una riflessione a 360 gradi sul rapporto fra genitori,figli e scuola. E’ questo l’obiettivo del primo master formativo “Genitori e figli – Istruzioni per l’uso”  promosso a Palermo dall’Associazione Genitori e Figli con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo,del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università degli studi di Palermo e di Banco di Sicilia – Unicredit Group. L’iniziativa è stata presentata a palazzo Comitini ai dirigenti scolastici delle scuole medie superiori di Palermo e provincia dal Presidente dell’Associazione Genitori e Figli Vincenzo Favara e dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti.
Il master prevede un percorso formativo di quattro incontri rivolti ai docenti, ai genitori e alle loro famiglie sui temi dell’educazione familiare, delle regole, dell’uso delle nuove tecnologie, con una particolare attenzione anche ai temi  delle scelte di vita, del futuro lavorativo dei figli e della loro autonomia dalla famiglia. Secondo una recente indagine in Italia l’autonomia  dalla famiglia si raggiunge ai 35 anni, contro una media Europea di 25 anni.
“In un’epoca nella quale la struttura familiare ha subìto dei cambiamenti e la comunicazione tradizionale è stata soppiantata dalle nuove tecnologie e dai social network – afferma il Presidente Avanti –   una guida e una riflessione sul ruolo della famiglia, della scuola e dei figli è davvero fondamentale. Questa iniziativa punta a favorire un percorso di orientamento che possa aiutare nelle scelte, davvero difficili e delicate, che riguardano in particolare il futuro dei nostri figli”.
“Favorire la cultura della famiglia, formare i propri figli, prepararli ad una loro autonomia e ad affrontare le sfide del futuro – sottolinea Vincenzo Favara – sono questi fra i principali temi che affronteremo insieme ad alcuni fra i maggiori esperti del settore  e che vedranno protagonisti insieme docenti, alunni e genitori ai quali questo progetto è destinato”.
La Direzione scientifica è affidata al noto psichiatra e psicologo Paolo Crepet, profondo conoscitore delle problematiche genitori-figli e dell’universo giovanile, che aprirà il ciclo di quattro incontri del master mercoledì 27 febbraio alle 17,30 al Teatro Jolly sul tema “La sfida educativa”.  Gli altri appuntamenti sono previsti tutti al Centro Educativo Ignaziano, il 15 marzo con Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta,  sul tema “Le regole che fanno bene al cervello dei nostri figli”, il 5 aprile con Alberto Pellai, medico psicoterapeuta,  che parlerà di “Sessualità ed educazione sentimentale ai tempi di Facebook” e il 10 maggio con Enzo Bianchi, Priore della comunità monastica di Bose, sul tema “Il romanzo della famiglia: passioni e ragioni del vivere insieme”.
Per informazioni e adesioni al Master www.genitoriefiglimasterformativo.it