”Food and Sicily” – in vetrina le eccellenze del turismo e dell’enogastronomia del Palermitano. In programma dal 26 al 28 febbraio al S. Paolo Palace Hotel

Palermo, 24 febbraio 2010 – Alcuni dei Comuni più rappresentativi del Palermitano, e non solo. Veri e propri scrigni di tesori, da Monreale e Bagheria, passando per realtà solo apparentemente minori. Territori che non solo primeggiano come offerta turistica ma che oggi riescono a proporsi come vere e proprie vetrine del prodotto di qualità.
Inizia il 26 febbraio, a Palermo, la tre giorni di ”Food and Sicily” (26-28 febbraio, San Paolo Palace Hotel – via Messina Marine 91), alla sua I edizione. Palermo e la sua provincia ospiteranno un nutrito gruppo di buyers del turismo e del vino – nazionali ed internazionali (provenienti soprattutto dall’Europa e dagli Stati Uniti ) – e giornalisti specializzati dei due settori.
Nel corso della manifestazione si parlerà anche di grande distribuzione, di Horeca, di turismo per gruppi e di nicchia, nei paesi esteri ed in Italia, di eccellenze e tipicità regionali.
Il programma prevede infatti una prima giornata di workshop riservata a buyers e giornalisti, seguita da due giornate aperte anche al pubblico, nelle quali verranno presentati prodotti gourmet, vini, soggiorni turistici, short break, programmi congressuali e divertimento.
Alcuni importanti incontri con buyers stranieri avranno come principale obiettivo quello di svelare i segreti per proporsi ed imporsi sul mercato internazionale, anche per aziende di piccole o medie dimensioni.
I seminari e i talk show cercheranno invece di puntualizzare, con la partecipazione di esperti del settore e giornalisti, i temi del momento, anticipando anche le tendenze che caratterizzeranno il mercato wine&food e turistico.
”’Food & Sicily 2010′ – ha commentato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, a Palazzo Comitini – rappresenta per il nostro territorio una vetrina d’eccellenza, un’occasione per le aziende e per i prodotti ma anche per una nuova chiave di lettura del comparto, quella del turismo enogastronomico, settore in forte espansione e nel quale la provincia di Palermo vuole avere un ruolo di primo piano”.
Il ”Grand Prix Food and Sicily”, infine, premierà le migliori realtà in mostra, ma anche uomini e donne che hanno saputo portare l’azienda a livelli d’eccellenza. I riconoscimenti saranno assegnati nell’ambito di varie categorie: grafica e packaging, le migliori etichette di vini ed olii, strutture e consorzi alberghieri,  strutture ricettive, proposta incoming short break e settimanale più avvincente ed originale.

per iscriversi: info@italiavola.it