Festa della Provincia 2009 : un classico della commedia partenopea e il cabaret di Michele Perricone nel carnet di appuntamenti fuori città del 1 settembre

Palermo, 31 agosto 2009 – La più tradizionale commedia napoletana e il cabaret fanno tappa in provincia, il 1 settembre) per il cartellone di “Provincia in Festa”.
A Campofelice di Roccella (piazza Garibaldi, ore 21.30) la compagnia Teatro Nuovo porta in scena “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo, per la regia di Rinaldo Clementi. Nella Napoli del dopoguerra, la famiglia Iovine cerca di sopravvivere alla miseria. L’arte di arrangiarsi diventa dissoluzione morale, fra il mercato nero e i furti. Ma il capofamiglia, don Gennaro, uomo onesto e buono, riesce a riportare la famiglia sulla retta via. Fra i protagonisti principali lo stesso Clementi, Silvana Di Salvo, Roberto Burgio, Paolo La Bruna, Stefania e Paride Zappalà.
Analisi ironica e divertente quella che Michele Perricone porta in scena a Contessa Entellina (piazza Umberto I, ore 21.30) con “È tutto un teatro”. Attraverso una serie di quadri, veloci e leggeri, l’interprete mette in luce come nella vita ogni cosa che può sembrare drammatica può improvvisamente diventare comica, dipende da che punto di vista la si osservi. Lo spettacolo diventa un contenitore di sottolineature farsesche, mescolanze tragicomiche, contrapposizioni impossibili, colpi di scena, attraverso cui raccontare la quotidianità e i mali – piccoli e grandi – della società.

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.