Festa della Provincia 2009: tra memoria e impegno, l’omaggio a Libero Grassi. Il 30 agosto in piazza Regione, a Villabate, per la “Carovana della legalità”

Palermo, 29 agosto 2009 –La Provincia regionale di Palermo ricorda Libero Grassi, nel 18° anniversario dalla morte. Il 30 agosto, per la XII edizione della rassegna “Provincia in Festa”, all’imprenditore palermitano ucciso dalla mafia sarà dedicata una serie di iniziative, nell’ambito del ciclo di appuntamenti della “Carovana della legalità”,  la manifestazione itinerante promossa dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani, e partitta il 22 agosto, per sensibilizzare i cittadini del territorio sui temi della giustizia, dell’integrazione e dell’impegno civile, con incontri, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e appuntamenti con la musica, mostre, degustazioni. Alle 21, a Villabate (piazza Regione), si terrà un incontro-dibattito sul filo della memoria e dell’attualità: il magistrato Maurizio De Lucia, intervistato dalla giornalista Tiziana Martorana, presenterà il suo ultimo libro “Il cappio”, scritto con il giornalista Enrico Bellavia. Saranno presenti il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore alla Legalità, Antiusura e Antiracket, Piero Alongi; Pina Maisano Grassi, moglie di Libero; l’imprenditore di Carini Giuseppe Todaro, che dopo aver denunciato il racket è stato tra i primi ad aderire alle iniziative per il “consumio critico” e ad ottenere il sigillo di certificazione ‘pizzo free’ su un marchio commerciale in vendita al pubblico; Daniele Marannano di “Addiopizzo”; il regista Pietro Durante, che documenterà la serata con la sua telecamera per il documentario “Sempre Libero”, in fase di lavorazione.
“Proprio ieri – annunciano il presidente Avanti e l’assessore Alongi – il sindaco di Trappeto Francesco Muscolino, a margine dell’incontro per la Carovana della legalità organizzato a Trappeto, ci ha comunicato l’intenzione di dare in gestione alla Provincia una delle due strutture assegnate all’amministrazione municipale dalla Prefettura dopo essere stata confiscata alla mafia. Si tratta di una porzione di una grande villa, che abbiamo intenzione di trasformare in uno sportello per la legalità che fornirà  informazioni e assistenza alla piccola e media impresa. E’ l’ennesima conferma – aggiungono Avanti e l’assessore Alongi – che la testimonianza e il coraggio estremo di Libero Grassi sono più che mai eredità viva e preziosa”.
Seguirà il concerto di Massimo La Guardia e gli Antura: in programma i brani del cantautore palermitano dedicati a temi sociali e d’attualità come l’emigrazione e la lotta alla mafia (da “Giramunnu” a “Tammurra e vuci”, da “Progressu” a “E così sia”), pezzi della tradizione popolare d’autore (come “’A curuna”, d Rosa Balisteri) e vecchie canzoni d’amore siciliane. Con La Guardia, l’interprete Francesco Giunta, che proporrà brani in duetto e canzoni di sua composizione eseguiti a solo. In scena anche Toni Greco (chitarra), Agostino Cirrito (fiati), Rosellina Guzzo (arpa), Giovanni Costantino (percussioni).
Il cantastorie Salvo Piparo interverrà con due monologhi recitati tratti dal suo repertorio, fra cui un omaggio a don Pino Puglisi. Nel corso della serata verrà offerta la seconda “Cena della legalità”, preparata dallo chef Natale Giunta con i prodotti delle terre confiscate ai boss. La partecipazione del pubblico a tutte le iniziative in programma è libera e gratuita.

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.