Festa della Provincia 2009: tornano i concerti di musica italiana nei Comuni. Dodici serate con gli artisti più amati e i cabarettisti siciliani. Si parte il 20 a Termini Imerese, all’ex mercato ittico

Palermo, 14 agosto 2009 – Tornano per il secondo anno gli appuntamenti con la musica italiana per “Comuni in Festa”. Anche in questa edizione – la XII – la Festa della Provincia “arruola” alcuni degli artisti più amati, tra nomi affermati e giovani emergenti, ognuno protagonista di una serata in piazza, per un totale di 12 concerti. E anche quest’anno verrà proposto il binomio musica-cabaret, con l’esibizione di un attore comico siciliano ad aprire lo spettacolo. L’inizio è sempre alle 21.30. 
Si parte il 20 agosto, con Paolo Vallesi a Termini Imerese (ex mercato ittico, Termini “bassa” – n.d.r. e non in piazza Duomo, come indicato precedentemente).
Vallesi, impegnato quest’estate con il suo ultimo tour, ripercorrerà i suoi brani più gettonati, oltre ai nuovi arrangiamenti dei brani La canzone del sole di Lucio Battisti, Uno su mille di Gianni Morandi, e La forza della vita, il brano che l’ha lanciato al Festival di Sanremo del ’92. Gli arrangiamenti sono contenuti nel primo album della Nazionale cantanti, inciso quest’anno. A precedere il cantante, sarà la cabarettista Mary Cipolla. La serata sarà presentata dal dj e volto televisivo Massimo Minutella.
Secondo appunamento a Cinisi (piazza Vittorio Emanuele Orlando) il 22 agosto, con la band “Dirotta su Cuba”. Il gruppo toscano icona del funky italiano, formato da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, si è riunito poche settimane fa dopo una breve separazione artistica per il tour “Back To The Roots” e in vista del nuovo album previsto per il 2010. In scaletta per il concerto di Cinisi i brani più popolari: “Gelosia”, “Liberi di liberi da”, “Solo baci”, “Bang”, “Notti d’estate” e le più belle canzoni italiane rivisitate ad hoc in chiave funky. Per il cabaret, in scena i “Tre e un quarto”. Presenta Cinzia Gizzi, volto tv e conduttrice radiofonica.
Terza serata in programma a Monreale (piazza Guglielmo) il 23 agosto, con Fiordaliso. Reduce dalla parecipazione al reality “La Talpa”, la cantante piacentina proporrà i successi della sua carriera – iniziata nell’81 con il Festival di Castrocaro – riarrangiati in chiave soul, a testimonianza di una svolta artistica che dal pop-rock degli esordi e degli anni ’90 l’ha progressivamente dirottata verso ritmi più intimi e sonorità più raccolte. Protagonista della prima parte della serata, Ivan Fiore con le sue taglienti battute e la satira di costume su vezzi e vizi contemporanei. Presenta Massimo Minutella. Il 28 agosto, a Cefalù (lungomare “Giuseppe Giardina”), presentati da Minutella, suoneranno i “Tinturia”, preceduti dalla comicità di Sergio Vespertino. In scena: Lello Analfino, Lino Costa, Angelo Spataro, Mario Vasile, Gianpiero Risico, Luciano Favara, Domenico Cacciatore.
Sempre il 28, a Misilmeri (piazzale “Vittime di Nassirya”), di scena Massimo Di Cataldo, presentato da Cinzia Gizzi. Il cantante romano, classe ’68,  è attualmente impegnato  in tournèe e in sala di registrazione, dove sta preparando il nuovo disco “Macchissenefrega”, in uscita in autunno. E proprio “rubandolo” al nuovo disco in piazza proporrà il brano “Gente perbene”, oltre alle canzoni che lo hanno reso famoso: “Che sarà di me”, “Come sei bella”, “Scusa se ti chiamo amore”, “Cosa rimane di noi”, fino a “Se adesso te ne vai”. Cabaret con Giacomo Civiletti. Presenta Cinzia Gizzi.
Il 29 agosto, a Villabate (piazza della Regione), le gag e le battute di “Lasciate libero lo scarrozzo” scalderanno la platea per l’esibizione di Paola Turci, presentata da Minutella. La cantante romana si presenta al pubblico con più di una novità al suo attivo: oltre all’esordio narrativo con il romanzo “Con te accanto” e la conduzione notturna su Radio2 , infatti, c’è anche la svolta artistica segnata dall’ultimo singolo “La mangiatrice di uomini”, che anticipa l’album in uscita a fine settembre. Una canzone aggressiva, più che mai esplicita, ma ironica, scritta da Francesco Bianconi dei “Baustelle”, che Turci proporrà insieme ai suoi successi: “Stato di calma apparente”, “Pedalò”, “Io nella notte”, “Questione di sguardi”, “Non piango mai”, “Sabbia bagnata”, “Frontiera”, “Lasciami credere”. Sempre il 29, Corleone (piazza “Falcone e Borsellino”) ospita Max Gazzè. Il “cantante sghembo” – come lo stesso artista è solito definirisi – proporrà i brani dall’ultimo album “Tra l’aratro e la radio” e da quelli precedenti, oltre alla canzone “Il solito sesso”, in gara a Sanremo nel 2008. In scena l’attore comico Giovanni Cangialosi; presenta la serata Cinzia Gizzi. Il 30 agosto, in piazza Matrice, a Bagheria, è la volta di Karima Ammar, o semplicemente Karima. Voce soul dell’edizione di “Amici” del 2008, presentata a Sanremo da Burt Bacharrach in veste di mèntore e scelta quest’anno da Anastacia per l’opening art dei concerti a Lucca e Taormina, la giovanissima interprete nata a Livorno da padre algerino e madre italiana, canterà i pezzi contenuti nel suo primo album “Amare le differenze” (che ispira anche il tour di quest’anno, il primo) e i singoli “Come le foglie d’autunno”, “In ogni parte del mondo” e “Come in ogni ora”, in concorso al Festival di Sanremo di quest’anno. Presenta Massimo Minutella; per il cabaret di scena “I Petrolini”. Sempre il 30, in piazza Duomo, a Partinico, ad aprire la serata sarà Paride Benassai, che lascerà poi la ribalta a Marina Rei. In scaletta i brani più famosi del suo repertorio e l’ultimo singolo “Musa” (lo stesso titolo dell’album uscito quest’anno, a maggio), mix intrigante di sonorità elettroniche che l’artista romana interpreta con una nuova, interessante maturità artistica. La serata sarà presentata da Cinzia Gizzi. Annalisa Minetti è invece la protagonista del concerto di Belmonte Mezzagno, in programa in piazza Garibaldi il 4 settembre. In scaletta i brani degli album “Treno Blu” e “Qualcosa di più”, oltre alla canzone interpretata con Toto Cutugno a Sanremo nel 2005, “Come noi nessuno al mondo” e il singolo uscito nel 2007 dal titolo “Il cielo dentro di me”. Cabaret con Ernesto Maria Ponte; a presentare la serata sarà Cinzia Cizzi.
Penultimo appuntamento il 5 settembre a Capaci (piazza Calogero Troia) con Paola & Chiara. Il duo torna a esibirsi insieme dopo la separazione di quest’anno, che ha sancito il debutto da solista di Paola con i 5 inediti del disco “Alone. In programma le canzoni dei primi anni di carriera fino alla “rivoluzione” trasgressiva del 2002, che le ha trasformate in icone sexy e dirottato la loro musica verso i ritmi latini di “Festival” e le note martellanti di “Viva el amore” e “Vamos a bailar”, recentemente eletto ‘tormentone estivo degli ultimi 20 anni”. Presenta Minutella; in scena per l’apertura nel segno della comicità nostrana, Antonio Pandolfo. Ultimo appuntamento del ciclo dei concerti nei Comuni, il 6 settembre a Terrasini (piazza Duomo) con i “Neri per caso”. Il gruppo salernitano, lanciato dall’autore e produttore discografico Claudio Mattone, proporrà oltre ai brani dell’ultimo disco “Angoli diversi” – premiato quest’anno come miglior album a cappella europeo – le canzoni più gettonate, da “Le ragazze” a “Sentimento pentimento”, oltre alle cover interpretate a cappella, una fra tutte “Donne”. Ciro, Gonzalo, Diego, Mimì Caravano, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis saranno preceduti in scena da Gabriele Noto e Stefano Piazza. Presenta Massimo Minutella.

nella foto: Paolo Vallesi, primo artista ad esibirsi quest’anno, il 20 agosto, a Termini

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line
www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.