Festa della Provincia 2009: sulle note swing anni ’30 e ’40 a Palazzo Jung, la canzone napoletana a S. Elia. A Marineo il primo appuntamento con ‘Le Vie dei castelli’. Tutti gli appuntamenti del 21 agosto

Palermo 20 agosto 2009 – Musica per tutti, il 21 agosto, a Palermo, per il cartellone di spettacoli della Festa della Provincia 2009. Alle 21, a Palazzo S. Elia (via Maqueda 81 – Palermo) sarà di scena il trio “Symphonia”, con il concerto “Cantando sotto le stelle”. Marco Romano (baritono) (sostituisce il tenore Giulio Pelligra, inizialmente previsto in programma) e Cristina Napoli (soprano), accompagnati al piano dal maestro Roberto Moretti, proporranno un mix di brani della grande tradizione napoletana (da “Torna a Surriento” a “Malafemmena”, da Tosti a De Curtis, da Di Capua a Modugno) e un breve repertorio di musica da camera. Moretti si esibirà anche in un assolo con due pezzi di Chopin (Notturno in mi bemolle maggiore e la ballata Opera 23). Il pubblico del concerto avrà l’occasione di visitare (fino alle 23) la mostra “Vintage Anni ‘70”, allestita nelle sale dell’ex Cavallerizza di S. Elia, un viaggio attraverso più di mille oggetti nella moda, nell’editoria, nella musica, nel costume, nel design, nella cronaca del decennio che ha cambiato il mondo. L’esposizione è ideata e curata dal collezionista Ninni Arcuri e resterà aperta fino al 12 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 23. Chiusura il lunedì.

Il giardino settecentesco di Palazzo Jung (via Lincoln 71 – Palermo) accoglie invece gli “Etcetra” e il loro accattivante brio swing ispirato allo storico Quartetto Cetra di Giacobetti & co: Flora Faja – un bel curriculum come interprete jazz, gospel e blues – con i suoi compagni di scena accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso per ‘riacciuffare’ i ‘motivi’ leggeri e spumeggianti degli anni ’30,’40 e ‘50, il fascino candido dei primi dischi alla radio, la tenera innocenza di brani come “Nella vecchia fattoria”, “Ba…ba…baciami piccina”, “Quando vien la sera”, “Un bacio a mezzanotte”, “Il pinguino innamorato”, tutti riproposti con arrangiamenti originali del maestro Norino Buogo, che ne esaltano la ricchezza ritmica e melodica.
Con Faja canteranno Beppe Vella, Dario Effettivo, Marco Rausei e la giovane cantante palermitana Chiara Minaldi, con Paolo Passalacqua al piano, Giampaolo Terranova alla batteria e Diego Tarantino al contrabbasso. Lo spettacolo avrà inizio alle 22 e rientra nel ciclo di concerti “Spazio Jung”, curato da Lino Pellerito per l’associazione “Culturae”.
In piazza Spinuzza, sempre a Palermo, dalle 21.30, per la rassegna di musica elettronica curata da Rosario Rotondo, sarà la volta di Dj Gill, Walter Tumminello e Doc Rouge. I tre producer e virtuosi della consolle – il primo triestino, gli altri due palermitani – proporranno un’esplosivo dj set di ritmi techno e house, fino alla mezzanotte.
Fuori città l’appuntamento con la musica è a Lascari, con Rino Martinez e i sei musicisti del suo gruppo, in concerto per due ore in piazza del Popolo, a partire dalle 21.30.
Il cantante e autore palermitano, reduce da una durissima prova combattuta contro la malattia, torna alle scene e chiama a raccolta il pubblico per proporre un collage dei suoi successi anni ’80 (tra gli altri, “Caramella”, Biancaneve”, “Palermo mon amour” del ’91, primo brano antimafia, scritto in tempi decisamente non sospetti), cover di artisti italiani e internazionali (“Queen”, Renato Zero, Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Gianni Morandi), brani degli anni ’60 e ’70 (da “Formula 3” a “Equipe 84”).
Con Martinez, voce e chitarra: Angelo La Barbera (tastiere), Salvo Valenza (chitarra elettrica), Maurizio Sdegno (chitarra acustica), Valerio Sarrica (basso), Claudio Martinez (batteria), Alessandro Ardizzone (percussioni).
Sempre il 21 inizia il ciclo di appuntamenti “Le Vie dei castelli”: negli antichi manieri di Marineo, Castelbuono, Vicari, Giuliana, Prizzi, Geraci Siculo, Caccamo.
Alle 18 sarà di scena a Marineo la I edizione della Festa delle corti nel marchesato. Lungo il corso sfilerà un corteo di figuranti in costumi rinascimentali, accompagnati da musici e tammurinari. La parata si concluderà in piazza Castello, dove si assisterà all’esecuzione di musiche rinascimentali e balli di corte.
Durante il percorso una voce narrante racconterà, in varie tappe, le origini del casato dei Beccadelli Bologna e la fondazione del paese ad opera della dinastia. Atmosfere, costumi, scenografie del ‘400 e ‘500 animeranno la performance, per una suggestiva “cartolina” vivente del Rinascimento siciliano.
L’appuntamento delle “Vie dei Castelli” a Vicari non si terrà il 21 agosto, come indicato precedentemente, ma due giorni dopo, il 23.

nella foto: il gruppo “EtCetra”

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page).Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.