Festa della Provincia 2009 – Maugeri in quartetto a Palazzo Jung, in piazza Spinuzza dj-set per la rassegna di Elettronica. Jazz anche a Gratteri con Sergio Munafò. Massimo Di Cataldo in concerto a Misilmeri

Palermo, 27 agosto 2009 – Tanta musica in programma il 28 agosto, per la XII edizione della Festa della Provincia 2009. Terzultimo appuntamento con il jazz a Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) per “Spazio Jung”, la rassegna di musica curata da Lino Pellerito per l’associazione “Culturae”. Domani alle 22, reunion della band di Orazio Maugeri.
Il sassofonista palermitano sarà in scena con Toti Cannistraro al pianoforte,  Giuseppe Costa al contrabbasso e Giuseppe Urso alla batteria. Il gruppo eseguirà musiche originali di Maugeri, tra cui i brani “Saxando” e “New Time”, oltre a pezzi di  Salvatore “Toti” Cannistraro (“Happiness Pianist”), alternate a riletture di autori classici come Billy Strayhorn, Jimmy Van Heusen e Johnny Burke, Bill Evans, Jaki Byard, John Coltrane, Cole Porter, Antonio Carlos Jobim e autori contemporanei (Brad Mehldau, Kenny Wheeler e Stevie Wonder).
Musica anche a Palazzo S.Elia (via Maqueda 81, Palermo) con la rassegna di ‘classica’. Miriam Alasia al violino, Roberto Alasia al violoncello, Sergio Valenza al pianoforte presentano per la prima volta “Musiche per raccontare”, una raccolta di dodici brani scritti dal maestro Valenza. Il concerto avrà inizio alle 21.00 ed è organizzato dall’associazione “Agimus”.
La musica elettronica è protagonista ancora una volta in piazza Spinuzza, sempre a Palermo, per il ciclo di appuntamenti curati da Rosario Rotondo. Domani, 28 agosto, a partire dalle 21.30, alla consolle il romano Franckyeffe, già in forze al gettonato club “Mashorom” di Roma, che proporrà il suo mix di ritmi travolgenti, dalla minimal più scura alla techno, con incursioni nel melodico e nei suoni più ricercati del panorama contemporaneo. Seguiranno i dj-set dei palermitani Danilo Rispoli con Walter Tumminello e di Charlie Brown.  
Nel programma della festa della Provincia di domani, 28 agosto, anche il concerto del gruppo “Saflò”, organizzato dall’Istituto dei ciechi di Palermo. La band, composta da giovanissimi interpreti non vedenti, si esibirà a Misilmeri, in piazza Comitato, alle 21 e proporrà un medley di brani degli anni ’60, 70 e 80.
Jazz (e non solo) anche in provincia. Alle 21.30, a Gratteri, in piazza Giuseppe Gangi Battaglia (il Belvedere) di scena “Sergio Munafò Quintet”. Munafò alla chitarra, Diego Spitaleri al piano, Riccardo Lo Bue al basso elettrico, Giampaolo Terranova alla batteria, Beppe Vella, voce, proporanno un vasto repertorio di brani: bossanova (tra cui anche alcune rivisitazioni, per esempio da Eric Clapton), pezzi di George Benson, standard jazz, un’incursione nel soul, oltre ai brani del leader del gruppo (l’inedito “Cifa’s blues” e “When I kiss touch the moon, inciso nel 2004 nell’album “Blue flat”).
A Trappeto, quinta tappa della “Carovana della legalità”, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani, guidato da Piero Alongi, per sensibilizzare i cittadini del territorio sui temi della giustizia, dell’integrazione e dell’impegno civile, con incontri, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e appuntamenti con la musica, mostre, degustazioni e vere e proprie “cene” (le prossime sono in programma il 30 agosto, il 4 e l’11 settembre) preparate dallo chef Natale Giunta con i prodotti delle terre confiscate ai boss. L’appuntamento di domani è in piazza del Municipio, alle 21, con lo spettacolo “Sabirdimare”, del gruppo “Ditirammu”. Il racconto delle tradizioni si sgrana come un rosario scandito dai ritmi dei canti del mare, dell’amore e della lontananza, secondo un antico almanacco di usi e riti popolari. Alla base del percorso proposto al pubblico c’è un’operazione di recupero del repertorio popolare, secondo le ricerche di Alberto Favara, appassionato studioso dei canti del lavoro e della preghiera, degli struggenti “canti della mattanza”, di serenate e scongiuri, ascoltati e “registrati” dalla viva voce di pescatori e contadini. A questo suggestivo repertorio, si aggiungono alcuni canti della zona dello Stagnone di Marsala e un antichissimo Rosario della Madonna di Trapani, recuperato dai discendenti degli abitanti di Mothia nell’800. Un’ampia parte dello spettacolo nasce dal repertorio che Rosa Mistretta e Vito Parrinello raccolgono da anni attraverso la voce di alcuni personaggi di quartiere. Anche a Trappeto sono previste degustazioni di prodotti coltivati nelle terre confiscate ai boss. A Misilmeri (piazzale Vittime di Nassirya), alle 21.30, concerto di Massimo Di Cataldo, per il ciclo di appuntamenti con la musica leggera italiana nei Comuni del territorio. Il cantante romano, classe ’68,  è attualmente impegnato  in tournèe e in sala di registrazione, dove sta preparando il nuovo disco “Macchissenefrega”, in uscita in autunno. E proprio “rubandolo” al nuovo disco domani sera proporrà il brano “Gente perbene”, oltre alle canzoni che lo hanno reso famoso: “Che sarà di me”, “Come sei bella”, “Scusa se ti chiamo amore”, “Cosa rimane di noi”, fino a “Se adesso te ne vai”. Cabaret con Giacomo Civiletti. Presenta Cinzia Gizzi.
Folklore e tradizione nella giostra di colori e suggestioni medioevali a Prizzi. “Le vie dei Castelli” incrocia la Festa della Provincia nello spettacolo in programma a partire dalle 21: nello spiazzo S.Sebastiano, alle falde del Castello, si inizia il recital “Ricordando Federico II”, a cura dell’associazione “Teatro e Cultura – Giorgio Dino” di Prizzi. Con Benedetto Pecoraro, Giorgio Francaviglia, Carmela Leone, Giuseppa Pennino, Mariangela Lupo, Nicola D’Angelo. Il gruppo metterà in scena un a “intervista” all’imperatore svevo, alternando ai dialoghi immaginari i versi dello stesso Federico II e di Pier delle Vigne. Seguirà l’esibizione dell’associazione “Beccadelli” di Marineo, che fino alla mezzanotte eseguiranno musiche del Medioevo con gli strumenti suonati dagli artisti nelle corti. In scena: Katya Raineri  (ribeca, liuto, fidula, voce), Walter Cangialosi (bombarde, flauti, cromorni, liuto, viella, cittern, viola d’amore),  Giovanni Tuzzolino (flauti, organo portativo, ghironda, cromorno), Carmelo Trentacosti (arpa medievale, liuto, cittern), Rosa Maria Lupo (percussioni, voce), Giusy Cutrona (percussioni, voce), Lucilla Benanti (flauti, percussioni, cromorno).

Il 28, 29 e 30 è possibile prenotare una o più escursioni nella riserva terrestre di Ustica, in programma il 28, 29 e 30 come ultimo appuntamento del ciclo delle Giornate nelle riserve naturali. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20,  presso la sede della Provincia ad Ustica, in piazza capitano Vito Longo (per contatti telefonici: 091-8449598) gli operatori forniranbno informazioni sugli itinerari previsti e raccoglieranno le adesioni del pubblico.

QUESTI GLI SPOSTAMENTI E LE DESTINAZIONI
28 agosto
– alle 17.45 si parte dalla stazione navette di piazza del Municipio, a Ustica, verso la riserva terrestre. La visita guidata si concluderà alle 20.
– alle 21, in piazza Vito Capitano Longo, degustazione delle lenticchie prodotte nell’area protetta, titolari di un posto d’onore nell’elenco dei cibi a denominazione d’origine protetta, il cosiddetto marchio d.o.p.
29 agosto
– alle 9.30 si parte dalla stazione dei bus-navetta verso la riserva. Alle 12. 30 si conclude la visita guidata.
– alle 19:30, nella sede provinciale in piazza Longo, inaugurazione della mostra fotografica dedicata agli scorci più suggestivi della riserva
– Alle 21, sulla terrazza affacciata sul porto, degustazione di frittura di pesce
30 agosto
– alle 18.15 si parte dalla stazione dei bus-navetta verso la riserva per una visita guidata. Si resta fino al tramonto per ammirare “in diretta” le suggestioni e i colori del paesaggio al calar della sera.

Nella riserva di Ustica si può  passeggiare lungo le rocce costiere, oppure seguire l’itinerario verso l’interno, per avvistare diverse specie di uccelli stanziali. Da non perdere, un’incursione alla rocca naturale della Falconeria e al suo insediamento del III secolo a.C: ai piedi, la necropoli di età romana imperiale.
Tutte le attività in programma sono gratuite, tranne i trasporti.

nella foto: il dj Frankyeffe

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line 
www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page).

tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.