Festa della Provincia 2009: lo spettacolo di Vito Zappalà in scena per i detenuti del carcere palermitano dell’Ucciardone

Palermo 19 agosto 2009 – La Festa della Provincia entra nel Carcere dell’Ucciardone. Il 20 agosto alle 10.30, alla Casa Circondariale palermitana, la compagnia di Vito Zappalà manderà in scena la commedia in due atti “U scimunito da Vucciria”, dello stesso Zappalà. Lo spettacolo destinato ai detenuti è  uno degli appuntamenti a carattere sociale inseriti nella XII edizione della Festa. “Un’attenzione particolare – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore alle Politiche sociali Domenico Porretta – verso soggetti che non possono partecipare ad altri eventi. Dopo l’esperienza al Pagliarelli dello scorso aprile, abbiamo voluto creare un altro momento di incontro e di svago per una giornata sicuramente diversa dal solito”.
La rappresentazione, ambientata nel popolare mercato palermitano, si snoda intorno alla figura della giovane orfana Cicaledda (interpretata da Cinzia Zisa) e dei suoi pretendenti. A salire sul palco saranno anche Vito Zappala (nei panni di Pietro u’ scimunitu), Teresa Zappalà, Massimo D’Aleo, Donato Zappalà, Grazia Zappalà, Calogero Spina.