Festa della Provincia 2009: la ‘Carovana della legalità’ incontra il cinema. A Caccamo, “Lezioni di cioccolato”; a Campofelice, “The Millionaire”. Gli appuntamenti in programma il 25 e 26 agosto. E il 27, ludoteca aperta con animazione, giochi e tornei

Palermo, 24 agosto 2009 – Il 25 agosto, per la Festa della Provincia 2009, secondo appuntamento con la “Carovana della legalità”, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani, guidato da Piero Alongi, per sensibilizzare i cittadini del territorio sui temi della legalità, della giusitizia, dell’integrazione e dell’impegno civile, con incontri, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e appuntamenti con la musica, mostre, degustazioni e vere e proprie “cene” (le prossime sono in programma il 30 agosto, il 4 e l’11 settembre) preparate dallo chef Natale Giunta con i prodotti delle terre confiscate ai boss.
Alle 21, a Caccamo, (via Matteo Bonella, il piazzale sotto il castello) verrà proiettato il film “Lezioni di cioccolato” (2007) di Claudio Cupellini, con Violante Placido, Luca Argentero, Neri Marcorè, Hassani Shapi. Commedia romantica con un risvolto ‘impegnato’, legato ai temi dell’integrazione fra etnie e culture, dell’accoglienza e del rispetto delle regole nei luoghi di lavoro, il film è la storia di Mattia e Kamal. Il primo, geometra cinico e arrogante, ‘sordo’ alle esigenze dei suoi dipendenti, si ritrova nei panni del secondo, immigrato, operaio “in nero”, coinvolto in un incidente in cantiere. Per evitare la denuncia, Mattia deve sostituire Kamal al corso per cioccolatai che quest’ultimo non può più frequentare. In gioco c’è una ghiotta somma di denaro che l’operaio è deciso ad intascare anche “per interposta persona”. Ma al corso, diretto da un inedito Neri Marcorè in versione “cattedratica”, tra tentazioni pasticcere, spezie e profumi inebrianti, Matteo darà una svolta alla sua vita incontrando Cecilia, l’allieva più promettente, che gli insegnerà non solo l’arte del perfetto cremino ma anche e soprattutto quella, decisamente più complicata, della vita e dei sentimenti. Nel corso della serata verrà offerta al pubblico una degustazioni di prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia.

Anche il 26 agosto l’appuntamento è con il grande schermo. Per la rassegna “Palermocinema”, una delle novià di questa XII edizione della Festa della Provincia, a Villa Filippina (piazza S.Francesco Di Paola, Palermo) è in programma una serata dedicata ai cortometraggi, tutti rigorosamente realizzati da autori palermitani e ambientati nei set del Palermitano. A partire dalle 22 verranno proiettati  “L’autobus” e “Giocattoli”, entrambi di Daniele Bonfiglio; Egidio Termine presenta “Tra Carne e Spirito” e “Perchè mi guardi?”; seguirà “Trittico Palermitano”, composto da “Uomini”, di Noemi Sapienza, “Pietre”, di Antonio Macaluso e “Anima”, di Emanuele Sesta; seguirà “L’architettura catalana nei Florio”, firmato da Laura Inzerillo. Chiude la selezione “Aria”, di Massimo Caracappa.
E sempre mercoledì 26, a Campofelice di Fitalia (piazza Umberto I, alle 21), il cinema torna protagonista, per il terzo appuntamento della “Carovana della legalità”, con “The Millionaire”: vincitrice nel 2009 di 4 Golden Globe e di 8 premi Oscar, fra cui quello per il miglior film straniero, miglior regia, miglior fotografia e miglior colonna sonora, la pellicola è l’incredibile, titanica, edificante avventura di un ragazzo nato e cresciuto nella miseria e nella violenza degli slums di Mumbai – tra vicoli invasi dal fango, baracche cadenti, bande e organizzazioni criminali che sequestrano e sfruttano i bambini – che riesce a “espugnare” il favoloso montepremi del quiz televisivo più seguito di tutta l’India, condotto da un impomatato presentatore di non specchiata onestà. Nel corso della serata degustazioni di prodotti provenienti dalle terre confiscate ai boss.
Ad ogni domanda il potenziale bottino aumenta, ma Jamal non sbaglia un colpo e la risposta è sempre lì, dietro l’angolo dei ricordi, tra aneddoti amari e battaglie quotidiane per la sopravvivenza, basta ripescarla dalla memoria. Immancabile la storia d’amore tra Jamal e la sua compagna d’infanzia e di sventure, Latika, prima osteggiata dal destino e da gente senza scrupoli, poi finalmente coronata dalla fortuna e da una cascata sonante di rupie. Con Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor e i piccoli Azharuddin Mohammed e Rubiana Ali. Il film ha lanciato il brano “Jai Oh”, scritto dal compositore indiano Allah Rakha Rahman e diventato un video di successo e un tormentone nella versione pop riproposta dalle “Pussycat dolls”.
Infine a Sclafani Bagni (piazza Mattarella) appuntamento con il teatro. Il 26 agosto, alle 21, sarà in scena “U Paraninfu”, di Luigi Capuana. Don Pasquale Minnedda è un paraninfo di professione, autore di complicate macchinazioni matrimoniali. Nella sua casa si alternano così, introdotti dalla moglie Rosa e dalla serva ‘Ntonia, la Cummari Tina, l’ansioso Cutugno e coppie di amici scapoli, i giovani Alessi e Calenna e i meno giovani professor Barresi e Tenente Rossi. Il mediatore cerca di combinare improbabili unioni, ma gli scapoloni del paese gli rispondono a tono con beffe e inganni, salvo poi cedere il passo all’immancabile lieto fine. Nello spettacolo, organizzato dell’associazione “Atma”, Pino Candela (don Pasquale), Annalisa Lo Medico (‘Ntonia), Valentina Fortunato (donna Rosa), Paolo Aldesino (don Angelo), Giusi Ciulla (Vennira), Eleonora Gaglio (Rica), Mario Gaglio (professore), Michele Palmisano (tenente). E ancora, Giuseppe Palazzolo (Calenna), Antonio Pistoia (Alessi), Daniela Chiaramonte (Tina), Antonio Di Piazza (Ninuzzu). Regia di Eleonora Galio e Laura Barbera; scene di Mario Gaglio (che cura anche i costumi) e Patrizia Russo.

Il 27 agosto, infine, appuntamento con la fantasia e la creatività a misura di bambino, dalle 9 alle 18, alla ludoteca del centro della Provincia di via S.Lorenzo (n° 312/g – accanto la clinica “La Maddalena”- Palermo). La struttura, di solito riservata ai figli dei dipendenti dell’Amministrazione, aprirà le porte a tutti i bambini, mettendo a loro disposizione una “squadra” di animatori e un’ampia scelta di giochi. In programma, tornei di ping-pong e calcio balilla, giochi da tavolo, il gioco-gigante “Conosci la tua provincia”, la mostra di pitture realizzate dai bimbi della ludoteca e dedicate ai paesaggi del territorio. Prevista anche una pausa-merenda per i piccoli ospiti.  
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Domenico Porretta, e organizzata dalla cooperativa “I sicaliani”.

nella foto: la compagnia teatrale dell’associazione “Atma”, in scena il 26 agosto in piazza

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.