Festa della Provincia 2009: il film di Gianni Amelio “Porta aperte” in programmazione a Villa Filippina, il Trio Valenza a S.Elia. Tutti gli appuntamenti in agenda il 16 agosto

Palermo, 14 agosto 2009 – Secondo appuntamento il 16 agosto, a Palermo, per la rassegna “Palermocinema”, in programma nel rinnovato spazio di Villa Filippina (piazza S.Francesco di Paola).  Alle 22 (ingresso gratuito) verrà proiettato “Porte aperte”, di Gianni Amelio, ispirato al libro omonimo di Leonardo Sciascia. Un film del 1990 con Gian Maria Volontè, Ennio Fantastichini, Tuccio Musumeci, Renzo Giovanpietro. La storia è ambientata nella Palermo degli anni ’30, con un giudice che tenta a suo modo di opporsi, con l’aiuto della legge, ad una condanna a morte. Il magistrato si scontra con i poteri dello Stato e con lo stesso imputato, che, servo di un’ideologia aberrante, chiede di essere condannato a morte. Alcune scene del film sono state girate a palazzo Comitini, sede della Provincia. “Porte Aperte” ha vinto 4 David di Donatello (fra i quali quello per miglior film e per miglior attore protagonista Gian Maria Volontè), 3 European Film Awards e ottenne la nomination all’Oscar come miglior film straniero. 
Appuntamento con la musica classica e il jazz per il cartellone di spettacoli a Palermo. Alle 21, a palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, concerto del Trio Valenza con la voce e il violino di Miriam Alasia  e il pianoforte di Sergio Valenza, che proporranno un repertorio classico di musica da camera. Alle 22, per “Spazio Jung”, a palazzo Jung (via Lincoln 71 – Palermo), sarà protagonista “Tamburini e D’Anna Quartet”, con Marco Tamburini alla tromba, Stefano D’Anna al sax, Nello Toscano al basso e Paolo Mignosi alla batteria. Il quartetto proporrà brani di Marco Tamburini e Stefano D’Anna oltre ad alcune rielaborazioni della tradizione classica.  
Sempre il 16 agosto il cartellone musicale della Festa della Provincia 2009 sbarca nelle piazze di Alia e San Giuseppe Jato.
Ad Alia alle 22, in piazzetta Garibaldi, in scena “Made in two Sicilies – Parole e musiche delle due Sicilie” con il gruppo “Manuela Li Cauli Ensemble”, che proporrà un repertorio di brani della tradizione classica siciliana e napoletana, da “O’ Sole mio” a “Vitti ‘na crozza”. In scena Manuela Li Cauli (voce), Pietro Piazza (pianoforte), Tommaso Angileri (contrabbasso), Rosario Barretta (batteria), Gaspare Palazzolo (sassofono), Samuele Davì (tromba). Fra un pezzo e l’altro, Stefania Blandeburgo reciterà alcuni brani di poeti napoletani e siciliani.
A San Giuseppe Jato, sempre alle 22, in piazza Falcone-Borsellino, spettacolo “Fresca Estate” con i Flamen Jazz e Le Divas organizzato dall’Associazione culturale Notacanto. In scena ritmi e danze della tradizione popolare spagnola e sefardita con contaminazioni flamenco. Sul palco Alejandra Bertolino Garcia (voce e harmonium), le ballerine Rosalyn Mazzola e Laura Bonfiglio, Silvio Natoli (oud, viella e chitarra classica), Romina Denaro (basso), Andrea Palumbo (pianoforte). 

nella foto: Mariam Alasia, voce solista e violino nel concerto di Palazzo S.Elia

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.