Festa della Provincia 2009: il cinema di Ciprì e Maresco a Villa Filippina; Nanfa a Baucina, Vespertino a Castellana. Tributo ai Nomadi a Casteldaccia con Roberto Squadrito e la sua band. Tutti gli appuntamenti in agenda il 17e 18 agosto

Palermo, 14 agosto 2009 – Cinema a Villa Filippina, a Palermo, cabaret e musica in provincia, nel cartellone di spettacoli del 17 e 18 agosto per la Festa della Provincia 2009.
Per il cartellone di “Palermocinema”, alle 22, sarà proiettato “Come inguaiammo il cinema italiano”,  di Ciprì e Maresco, con Lando Buzzanca e Pino Caruso. La pellicola (anno 2004) racconta la vita della coppia Franchi-Ingrassia dalle macchiette del dopoguerra alla tv degli anni Ottanta.
A Baucina, in piazza Garibaldi, a partire dalle 21, Gianni Nanfa presenta un collage inedito dei suoi due ultimi spettacoli, “Stress” e “Che tempo fa”, che hanno chiuso la stagione a quota, rispettivamente, 143 e 99 repliche. Con Antonio Pandolfo, Franco Di Modica, le musiche e le scene di Massimo Melodia e gli immancabili Titti Giambrone e Giuseppe Giambrone, il mattatore-professore palermitano porterà in scena, per due ore, vizi, vezzi, debolezze, paradossi dei siciliani e dell’Italia di oggi, conditi con il ‘pepe’ della satira politica e di costume, senza dimenticare il ‘tormentone’ mediatico dell’estate, ovvero il rapprto Nord-Sud con codazzo di polemiche, rivendicazioni e “luoghi comuni” leghisti.
Ironia e risate anche a Castellana Sicula (in piazza S.Francesco Di Paola), a partire dalle 21.30. Sergio Vespertino propone il suo “…Fiato di madre e voglio dire”, omaggio ‘lieve’ e affettuoso alle mamme del sud, devote, ‘carnali’, appassionate, apprensive croniche, capaci di accudire per tutta la vita i pargoli già abbondantemente cresciuti, fronteggiando fidanzate e mogli agguerrite, stirando quintali di camicie, cucinando indefesse dall’alba all’ora di cena. In scena, ad affiancare Vespertino, ci sarà Pier Paolo Petta con la sua fisarmonica.
Il 18 agosto le canzoni più belle degli anni ’60 e ’70 accompagneranno il pubblico di Casteldaccia, in un revival a tutta nostalgia. A partire dalle 21, infatti, Rosario Squadrito interpreterà alcuni dei brani più amati dei Nomadi, da “Io vagabondo” e “Dove si va”a “Per un pugno di sabbia”. In scena con il solista: Alessandro Citraro al basso, Piero Sciortino alla batteria, Francesco Ciulla alle tastiere.
Sempre il 18 ritorna a Castelbuono l’appuntamento con il Concorso nazionale di Fotografia “Città di Castelbuono”, giunto alla VI edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Enzo La Grua” e abbinato alla X edizione del premio giovani “Enzo La Grua”. La manifestazione, quest’anno inserita nel cartellone della Festa della Provincia, si aprirà martedì 18 agosto alle 19 all’ex cine-teatro “Le Fontanelle” (piazza Castello), dove saranno esposte 220 foto, selezionate dalla giuria fra le 350 che hanno partecipato all’iniziativa nelle tre sezioni ‘libero’, ‘memoria’ e ‘Castelbuono oggi’. La mostra resterà aperta fino al 23 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24. Sabato 22 agosto, al Chiostro di S. Francesco (piazza S. Francesco), alle 19.30, si terrà la premiazione delle 23 foto scelte dalla giuria fra quelle più valide dal punto di vista tecnico-artistico, più una che sarà votata dai visitatori.  Nel corso della cerimonia è in programma una rappresentazione teatrale dal titolo “Salsiccie Bollenti”, ideata e diretta da Clelia Cucco, Annamaria Guzzio e Massimiliano La Grua e interpretata da Clelia Cucco, Massimiliano La Grua e Giuseppe Montaperto con le musiche di Michele Mazzola.

nella foto: l’attore Pino Caruso nel cast di “Come inguaiammo il cinema italiano”, a fianco di Lando Buzzanca

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.