Festa della Provincia 2009: il 22 e 23 agosto le escursioni nelle riserve di Ciminna e Cefalà Diana. Le prenotazioni aperte fino al 20

Palermo 17 agosto 2009 – Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle Giornate delle Riserve naturali, in programma sabato 22 e domenica 23 agosto per la Festa della Provincia 2009, con visite guidate alla riserva delle Serre di Ciminna e a quella di Cefalà Diana-Pizzo Chiarastella.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare, dalle 9:30 alle 13, al numero 091-6628860. In alternativa, contattare il numero 320-4319342 (istituito per far fronte ad eventuali problemi tecnici alla linea fissa). Le escurisioni possono essere prenotate anche di persona, portando con sé un documento di identità, presso gli uffici della Provincia in via S.Lorenzo 312/g (1° piano). Le prenotazioni saranno raccolte fino al 20 agosto.

LE GIORNATE SI ARTICOLERANNO CON LA SEGUENTE TABELLA DI MARCIA
– si parte alle 8.30 da piazzale Giotto, a Palermo, a bordo dei pullman messi a disposizione dalla Provincia (50 posti circa)
– alle 9 è previsto l’arrivo alle Serre di Ciminna per una sosta panoramica ai piedi delle imponenti montagne.
– alle 9:30 di nuovo a bordo per raggiungere l’antico insediamento delle Terme Arabe di Cefalà Diana e Chiarastella. La visita guidata si protrarrà fino alle 12
– rientro a Palermo previsto alle 13

La riserva di Ciminna si caratterizza per le imponenti formazioni gessose, con le pareti a strapiombo, le nicchie, i pozzi, il corridoio virtuale che corre sulla sommità come una muraglia. Qui i visitatori potranno osservare nel loro habitat naturale i rapaci diurni e gli istrici. A Cefalà Diana-Chiarastella, invece, largo alle suggestioni dell’antico insediamento delle terme arabe, con il sistema idro-geologico perfettamente funzionante.

La partecipazione è gratuita. Su ogni pullman potranno viaggiare 50 persone, per un totale di 100 visitatori durante le due Giornate.

La riserva naturale terrestre di Ustica sarà invece la meta del secondo appuntamento cpn l’ambiente. Tre le Giornate, in programma il 28, il 29 e il 30 agosto. Si potrà prenotare ogni giorno – a partire dal 27 e fino al 30 agosto – dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20,  presso la sede della Provincia ad Ustica,  piazza capitano Vito Longo (per contatti telefonici: 091-8449598).

QUESTI GLI SPOSTAMENTI E LE DESTINAZIONI
28 agosto
– alle 17.45 si parte dalla stazione navette di piazza del Municipio, a Ustica, verso la riserva terrestre. La visita guidata si concluderà alle 20.
– alle 21, in piazza Vito Capitano Longo, degustazione delle lenticchie prodotte nell’area protetta, titolari di un posto d’onore nell’elenco dei cibi a denominazione d’origine protetta, il cosiddetto marchio d.o.p.
29 agosto
– alle 9.30 si parte dalla stazione dei bus-navetta verso la riserva. Alle 12. 30 si conclude la visita guidata.
– alle 19:30, nella sede provinciale in piazza Longo, inaugurazione della mostra fotografica dedicata agli scorci più suggestivi della riserva
– Alle 21, sulla terrazza affacciata sul porto, degustazione di frittura di pesce
30 agosto
– alle 18.15 si parte dalla stazione dei bus-navetta verso la riserva per una visita guidata. Si resta fino al tramonto per ammirare “in diretta” le suggestioni e i colori del paesaggio al calar della sera.

Nella riserva di Ustica si può  passeggiare lungo le rocce costiere, oppure seguire l’itinerario verso l’interno, per avvistare diverse specie di uccelli stanziali. Da non perdere, un’incursione alla rocca naturale della Falconeria e al suo insediamento del III secolo a.C: ai piedi, la necropoli di età romana imperiale.

Tutte le attività previste nelle tre giornate sono gratuite, tranne i trasporti.

nella foto: una veduta delle suggestive Terme Arabe, nella riserva di Cefalà Diana-Pizzo Chiarastella