Festa della Provincia 2009: il 17, a Villa Filippina, l’epopea di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nel film di Ciprì e Maresco. Cabaret a Baucina e Castellana. Il 18 a Casteldaccia l’omaggio ai Nomadi.

Palermo, 17 agosto 2009 – Per il cartellone di “Palermocinema”, il 17 agosto, alle 22, sarà proiettato “Come inguaiammo il cinema italiano”,  di Ciprì e Maresco, con Lando Buzzanca e Pino Caruso. La pellicola (anno 2004) racconta la vita della coppia Franco Franchi – Ciccio Ingrassia dalle macchiette del dopoguerra alla tv degli anni Ottanta. Appuntamento a Palermo, a Villa Filippina (piazza S.Francesco di Paola).
A Baucina, in piazza Garibaldi, a partire dalle 21, Gianni Nanfa presenta un collage inedito dei suoi due ultimi spettacoli, “Stress” e “Che tempo fa”, che hanno chiuso la stagione a quota, rispettivamente, 143 e 99 repliche. Con Antonio Pandolfo, Franco Di Modica, le musiche e le scene di Massimo Melodia e gli immancabili Titti Giambrone e Giuseppe Giambrone, il mattatore-professore palermitano porterà in scena, per due ore, vizi, vezzi, debolezze, paradossi dei siciliani e dell’Italia di oggi, conditi con il ‘pepe’ della satira politica e di costume, senza dimenticare il ‘tormentone’ mediatico dell’estate, ovvero il rapprto Nord-Sud con codazzo di polemiche, rivendicazioni e “luoghi comuni” leghisti. Ironia e risate anche a Castellana Sicula (in piazza S.Francesco Di Paola), sempre il 17 agosto, a partire dalle 21.30.
Sergio Vespertino, in scena sempre il 17, a Castellana Sicula, alle 21.30, propone il suo “…Fiato di madre e voglio dire”, omaggio ‘lieve’ e affettuoso alle mamme del sud, devote, ‘carnali’, appassionate, apprensive croniche, capaci di accudire per tutta la vita i pargoli già abbondantemente cresciuti, fronteggiando fidanzate e mogli agguerrite, stirando quintali di camicie, cucinando indefesse dall’alba all’ora di cena. Ad affiancare Vespertino ci sarà Pier Paolo Petta con la sua fisarmonica.
Le canzoni più belle degli anni ’60 e ’70, firmate dalla storica band, accompagneranno il pubblico di Casteldaccia, in un revival a tutta nostalgia. L’appuntamento è per il 18 agosto, a partire dalle 21: Rosario Squadrito interpreterà alcuni dei brani più amati dei Nomadi, da “Io vagabondo” e “Dove si va”a “Per un pugno di sabbia”. In scena con il solista: Alessandro Citraro al basso, Piero Sciortino alla batteria, Francesco Ciulla alle tastiere.

nella foto: la coppia Franco Franchi-Ciccio Ingrassia. Alla loro strampalata “epopea” artistica è dedicato il film in proiezione a Villa Filippina il 17 agosto

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.