Festa della Provincia 2009: “Guida Sicura” sbarca a Palermo. Il 3 settembre la seconda tappa della campagna di sensibilizzazione per la prudenza al volante

Palermo, 2 settembre 2009 – Seconda tappa a Palermo di “Guida Sicura”, l’iniziativa promossa dalla Provincia con il Ministero dei Trasporti, Polizia stradale e municipale, Carabinieri, Unasca, e il Silb Confcommercio (sindacato di discoteche e locali da ballo) e Asc Quattroruote per informare i giovani sui temi della sicurezza stradale. Mercoledì 3 e giovedì 4 settembre, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19, a Piazzale Lennon (ex piazzale Giotto), grazie all’allestimento di una postazione operativa del Ministero dei Trasporti e ai piloti di “Asc Quattroruote”, saranno avviati test sulla vettura con esercizi pratici per una guida responsabile e servizi informativi sulla sicurezza stradale attraverso opuscoli (che saranno poi distribuiti nelle scuole superiori del territorio e delle altre province siciliane), prove dimostrative con l’etilometro, video sui rischi specifici della circolazione, prove tecniche sui gas di scarico e sui freni, prove simulate con le schede- quiz. E solo per queste due giornate, telefonando alla sezione palermitana del Ministero dei Trasporti di via Gaetano Daita n. 091/336642, si potranno  prenotare gratuitamente i test per la revisione auto.
 La notte tra il 4 e il 5 settembre dalle ore 23 alle 4 del mattino invece un’altra inizitiva, in collaborazione con il Silb Confcommercio, l’Unasca, la Polizia e i Carabinieri, sarà rivolta ai giovani che frequentano le discoteche per una  guida sicura in assenza di consumo di alcol. Si svolgerà nei pressi dei locali “Country” in via dell’Olimpo a Palermo e alla “Baia del Corallo” di Sferracavallo con una serata “a tema” per sensibilizzare i giovani ad una guida prudente e sobria. Ai ragazzi che all’uscita dalle due discoteche supereranno il test alcolico sarà consegnato uno speciale omaggio.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con i giovani neo-patentati che hanno partecipato alla prima giornata di iniziative a Cerda