Festa della Provincia 2009: dal 2 al 5 settembre, a Cerda e Palermo, la manifestazione “Guida sicura”. Una campagna di informazione e prove al volante per i neo-patentati con gli istruttori di Asc Quattroruote. Palazzo Comitini “in pista” per la sicurezza stradale. Si chiude con due serate a tema.

Palermo 31 agosto 2009 – Si chiama “Guida Sicura” ed è l’iniziativa promossa dalla Provincia di Palermo con altri partner istituzionali, Ministero dei Trasporti, Polizia Stradale e Municipale, Carabinieri, Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi consulenza automobilistica), Silb Confcommercio (il sindacato di  discoteche e locali da ballo), per sensibilizzare e informare i più giovani sui temi  della sicurezza stradale. Il  progetto, che si svilupperà in più giornate, dal 2 al 5 settembre, nell’ambito di “Provincia in Festa”, è stato illustrato a Palazzo Comitini alla presenza di 60 neo patentati che hanno già seguito i corsi teorici per una guida responsabile. Obiettivo è anche l’istituzione di un Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale per monitorare il fenomeno e soprattutto per avviare una fase di formazione e informazione.
Così dopo il “Villaggio sulla sicureza stradale”, allestito la scorsa primavera a Palermo e la campagna pubblicitaria contro le stragi del sabato sera, la Provincia  scende nuovamente  in campo e questa volta con un’attività di formazione per una maggiore conoscenza del comportamento della vettura. Protagonisti saranno gli istruttori della scuola  Asc Quattroruote che cura, fra l’altro, la formazione di diverse centinaia di autisti di polizia e carabinieri.
“Anche la Provincia vuole fare la sua parte – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – per fronteggiare  la preoccupante escalation di incidenti stradali tra gli adolescenti promuovendo la cultura della sicurezza nella mobilità attraverso una campagna di sensibilizzazione, integrata da opuscoli informativi che si potrà estendere anche nei luoghi maggiormente frequentati come le discoteche. Un’azione educativa che risulterà sicuramente importante quanto l’operato delle forze dell’ordine con la puntuale attività di controllo. C’è tanto da fare sul fronte della prevenzione e dell’informazione – aggiunge il Presidente Avanti – soprattutto nei confronti delle nuove generazioni che devono prendere coscienza di un problema sociale che nel nostro Paese è diventata vera e propria emergenza”.
Il programma “Guida Sicura” si articolerà in più tappe : la prima il 2 settembre, al campo sportivo di Cerda, nei pressi di  Floriopoli, il glorioso circuito della targa Florio recentemente acquistato proprio dalla Provincia, dove il Presidente Avanti ha annunciato di volere fare realizzare la prima pista del Centro sud d’Italia per i test di sicurezza stradale. Dalle 10 alle 13:30 gli istruttori piloti della scuola Asc Quattroruote, che curano la formazione di centinaia di autisti di polizia e carabinieri, effettueranno dei test di guida a neo patentati con esercizi pratici, incentrati principalmente sulle tecniche di guida per affrontare curve e controcurve controllando il sovrasterzo; sui percorsi di slalom; per imparare a prevenire e correggere il fenomeno del sottosterzo; sulle tecniche di frenata di emergenza, con Abs e senza, evitando ostacoli improvvisi. “ La Provincia scende nuovamente in campo – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – per sensibilizzare i ragazzi ad una guida prudente e sobria promuovendo la cultura della sicurezza con questa campagna che sarà integrata da opuscoli informativi distribuiti nelle scuole e nelle discoteche”.
Le prove si ripeteranno il 3 e 4 settembre a Palermo (piazzale John Lennon- ex piazzale Giotto). Qui, grazie all’allestimento di una postazione operativa del Ministero dei Trasporti, saranno avviati anche i servizi informativi sulla sicurezza stradale attraverso opuscoli (che saranno poi distribuiti nelle scuole superiori del territorio e delle altre province siciliane), prove dimostrative con l’etilometro, video sui rischi specifici della circolazione, prove tecniche sui gas di scarico e sui freni, prove simulate con le schede- quiz. E solo per queste due giornate, telefonando alla sezione palermitana del Ministero (via Gaetano Daita) al numero 091/336652, si potranno prenotare gratuitamente i test per la revisione auto. 
La notte tra il 4 e il 5 settembre, poi, un’altra inizitiva, in collaborazione con il Silb Confcommercio, l’Unasca, la Polizia e i Carabinieri, sarà rivolta ai giovani che frequentano le discoteche per una  guida sicura in assenza di consumo di alcol. Si svolgerà nei pressi dei locali “Country”, in via dell’Olimpo, a Palermo, e alla “Baia del Corallo” di Sferracavallo, con una serata “a tema” per sensibilizzare i giovani ad una guida prudente e sobria. Ai ragazzi che all’uscita dalle due discoteche supereranno il test alcolico sarà consegnato uno speciale omaggio.
Ma saranno le prove di guida con gli esercizi pratici affidati agli istruttori di Asc Quattroruote, che hanno conseguito importanti risultati nel mondo delle competizioni automobilistiche, ad attrarre maggiormente la curiosità. Essi saranno infatti incentrati principalmente  sui modi di affrontare curve e controcurve imparando a controllare il sovrasterzo; sui percorsi di slalom; per prevenire e correggere il fenomeno del sottosterzo; sulle tecniche di frenata di emergenza per evitare ostacoli improvvisi con Abs e senza. Ai test che si svolgeranno al campo sportivo di Cerda potranno prendere parte anche i  giornalisti.
Hanno preso parte alla  conferenza stampa di presentazione del progetto, con il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e  l’assessore Dario Falzone,  il Generale Nunzio Purpura, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Palermo, il Maggiore Andrea Guidoni, Comandante Radiomobile Carabinieri di Palermo, il Direttore tecnico di Asc Quattroruote, Danieli Merlini, il Segretario Nazionale dell’Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi consulenza automobilistica) Mario Forneris, il Presidente del sindacato Silb-Fipe Confcommercio, Antonio Flamini,  i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, Carabillò e Buffa.     

nella foto, da sinistra: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con il comandante della Polizia municipale, Nunzio Purpura e i neopatentati Salvatore D’Ippolito, Francesca Orlando, Giorgia Vazzana, Antonino Maniscalco.