Festa della provincia 2009: Bottega Retrò saluta il jazz a Palazzo Jung, Schiavone e Maugeri suonano all’Orto Botanico. Karima incanta il pubblico di Bagheria. Cinema domenica e lunedì a Villa Filippina. L’amarcord di Bibi Bianca a Cefalù tra Sicilia e Brasile.

Palermo, 29 agosto 2009 – Ultimo appuntamento il 30 agosto con la musica jazz per la rassegna “Spazio Jung”, curata da Lino Pellerito per l’associazione “Culturae”. Alle 22, è di scena nel settecentesco giardino di Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) “Bottega Retrò”. In scaletta brani composti da Cocò Gulotta e Alberto Di Rosa e interpretate alla maniera del “teatro-canzone”. Il duo offre con leggerezza, ironia e generosità istrionesca un cocktail frizzante di pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, di sincopato anni ‘30 e atmosfere siculo-balcaniche, ricreando le suggestioni di un “circo metropolitano” popolato da clown e donne a pezzi, tristi viaggiatori del sesso, “mascariati” per necessità ed esattori del pizzo per passione, innamorati piantati in asso a tempo di “bossa-reggae”. Aspettando il disco “Per il resto…tuttoaposto”, di prossima uscita. In scena: Cocò Gulotta (voce),  Alberto Di Rosa (chitarre e cori), Enrico Moncada (piano, tastiere), Rita Collura (sax alto, sax soprano, flauto), Aldo Oliveri (tromba, flicorno), Luca Lo Bianco (basso, contrabasso), Salvatore Pizzurro (trombone), Giampaolo Terranova (batteria).
Ultime note anche a Palazzo S.Elia (via Maqueda 81, Palermo). In programma il concerto per archi e piano a cura dell’associazione Agimus. In scena Giuseppe Rossi (piano), Giuseppe Riccobono (1° violino), Angelo Maria Spadafora (2° violino), Giovanni Saitta (viola), Giada Ester Gallo (violoncello), che eseguiranno brani dal Concerto per pianoforte BWV 1052 di Bach e dalla Serenata in sol magg. K. 525  “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart. Lo spettacolo avrà inizio alle 21. Il pubblico potrà visitare la mostra “Vintage – Anni ‘70”, in allestimento nelle sale dell’ex Cavallerizza del Palazzo. L’esposizione raccoglie oltre mille pezzi originali degli anni ’70, tra costume, design, cronaca, moda, musica, cinema, editoria (aperta fino al 12 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 23; chiusa il lunedì). Il suggestivo Orto Botanico di Palermo (via Lincoln) ospita il concerto di Mauro Schiavone (piano) e Orazio Maugeri (sax). I due musicisti eseguiranno brani classici del jazz, firmati da grandi autori come George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Richard Rodgers, Hoagy Carmichael, Irving Berlin. Lo spettacolo si terrà nella sala Lanza e avrà inizio alle 21.
Per la rassegna “Palermocinema”, dedicata alle pellicole girate nel territorio palermitano, alle 22 è in programma a Villa Filippina (piazza S.Francesco di Paola, Palermo), “Vacanze d’amore”, film del ‘54 firmato da Jean Paul Le Chanois. Nel cast anche Delia Scala, Walter Chiari, Domenico Modugno e Lucia Bosè, mentre la sceneggiatura è scritta dallo stesso regista insieme a Vitaliano Brancati e Vittorio De Seta.

Fuori città ancora due serate nel segno della musica leggera italiana, per il ciclo di appuntamenti “Comuni in festa: Alle 21.30, piazza Matrice, a Bagheria, ospita Karima, rivelazione del festival di Sanremo 2009. Seducente voce soul e grinta da vendere, già protagonista, quest’anno, dell’opening art dei concerti a Lucca e Taormina di Anastacia, la giovanissima interprete nata a Livorno da padre algerino e madre italiana canterà i pezzi contenuti nel suo primo album “Amare le differenze” (che ispira anche il tour di quest’anno, il primo) e i singoli “Come le foglie d’autunno”, “In ogni parte del mondo” e “Come in ogni ora”, il brano di Sanremo. Presenta il dj e volto televisivo Massimo Minutella; per il cabaret di scena “I Petrolini”. In piazza Duomo, a Partinico, sono di scena la voce e i ritmi travolgenti di Marina Rei. In scaletta i brani più famosi del suo repertorio e l’ultimo singolo “Musa” (lo stesso titolo dell’album uscito quest’anno, a maggio), mix intrigante di sonorità elettroniche che l’artista romana interpreta con una nuova, interessante maturità artistica. Ad animare la platea, prima dell’esibizione musicale, sarà l’attore Paride Benassai. Presenta  Cinzia Gizzi. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30.
L’affabulazione del teatro, in una curiosa osmosi di emozioni e atmosfere fra Sicilia e Brasile, arriva a Cefalù (contrada Ferla, dalle 21.30). Bibi Bianca, attore, autore e regista, presenta “Saudade”, antologia di letture, ricordi, impressioni tratte dagli ultimi romanzi: “Mamma stanotte non torno”, “Il ladro di Palermo”, “S.Rosalia era un uomo e altre storie”. Bianca, palermitano innamorato del Brasile, propone una sua personalissima versione della nostalgia dei bei tempi, che non è il lamento sconclusionato del siciliano catastrofista in servizio permanente ma un originale e intelligente racconto della Palermo tutta chiaroscuri del ‘600 e di quella vitalissima del ‘60. Dai vicoli di Ballarò alle favelas di Rio, una distanza apparentemente incolmabile, che Bianca sembra ridurre ad una manciata di chilometri, con la complicità di Vincenzo Palermo del gruppo “Fala Brazil”, interprete sulla scena di vecchie canzoni del Sertao.
A Caccamo (piazza Monumento dei Caduti, alle 21), concerto dei “Saflò”, organizzato dall’Istituto dei ciechi “Florio – Salamone” di Palermo. In scena la band di giovanissimi cantanti non vedenti in “Una luce fra le note”, per un medley di brani degli anni ’60, ’70 e ’80.
Il 30, infine, ultima giornata utile per visitare la riserva terrestre di Ustica: partenza alle 18:15, dalla stazione dei bus-navetta verso la riserva per un’escursione guidata. Si resta fino al tramonto per ammirare “in diretta” le suggestioni e i colori del paesaggio al calar della sera. E’ ancora possibile prenotare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20,  presso la sede della Provincia nell’isola, in piazza capitano Vito Longo (per contatti telefonici: 091-8449598). Tutte le attività in programma sono gratuite, tranne i trasporti.

Il 31 agosto ancora cinema nel capoluogo, con la rassegna “Palermocinema” di Villa Filippina (piazza S.Francesco di Paola, Palermo). Alle 22 verrà proiettato “Il segreto delle tre punte”, pellicola del ‘52: distribuito da Francesco Alliata per la leggendaria “Panaria Film”, l’opera rappresenta una vera e propria “rarità”, quasi un “reperto” di quella stagione di grandi promesse e speranze che la Sicilia aveva vissuto nel dopoguerra come potenziale fucina del nuovo cinema italiano. Il film racconta la storia di congiure, briganti, eroi garibaldini e cospiratori borbonici negli anni turbolenti dell’Unità d’Italia. A Sciara, protagonista la cultura popolare siciliana, le sue figure storiche, i pezzi tramandati dagli storici come Pitrè e Salamone Marino, le antiche canzoni che parlano d’amore e di duro lavoro, ovvero gli “ingredienti” di “Sikelia – Memorie di un tempo passato”, in scena in piazza Castelnuovo, alle 21.30. Sul palco sette protagonisti fra attori, musicisti danzatori per far rivivere personaggi come Pietro Fudduni e Giufà o raccontare la leggenda della baronessa di Carini: Piero Giovenco e Ignazio Giovani (entrambi attore e voce), Linda Mongelli (danzatrice), Salvatore Davide Morici (chitarra), Michele Piccione (percussioni, zampogna marranzano), Sebastiano Zizzo (violino) e Paolo Cassaniti (fisarmonica).

nella foto: Cocò Gulotta con Alberto Di Rosa è “Bottega Retrò”

La manifestazione “Sapori di Provincia”, inserita nel programma di “Provincia in festa 2009”, non si terrà, come previsto il 30 agosto in piazza Politeama. L’iniziativa avrà luogo nella seconda metà del mese di settembre.

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.