Festa della Provincia 2009: a Villa Filippina sberleffo alla mafia con il film “Tano da morire”. Il duo comico Toti e Totino protagonista in piazza Umberto, a Borgetto. Gli appuntamenti del 24 agosto

Palermo, 24 agosto 2009 – Torna a Palermo, il 24 agosto, a Villa Filippina la rassegna Palermocinema. In “Tano da morire”, in proiezione a partire dalle 22, la regista Roberta Torre, milanese di nascita ma siciliana d’adozione, sceglie il musical per raccontare con ironia la storia di Tano Guarrasi, ucciso dalla mafia, e delle nozze di sua sorella, ostacolate dall’aldilà, in un carosello di personaggi che con ironia si prendono gioco dell’“onorata società”.
Doppio appuntamento in provincia invece, a Borgetto e Finale di Pollina, per il cartellone di Provincia in Festa nei comuni.
Risate assicurate con il duo cabarettistico Toti e Totino, in scena alle 21 in piazza Umberto a Borgetto. I due comici palermitani proporranno lo spettacolo “Vacanze in Sicilia”, un cocktail fra i loro tradizionali “cavalli di battaglia” e nuovi “pezzi”, incentrati su usi e costumi del popolo siciliano.
A Finale di Pollina, alle 21.30 al Teatro Parco urbano, protagonista è il pop in dialetto siciliano con lo spettacolo etno-popolare dei “Bonanova”. Il gruppo palermitano, nato nel 1996 con il progetto di fondere le tendenze musicali contemporanee con la tradizione musicale popolare siciliana, proporrà brani in dialetto di propria produzione insieme ad altri “pezzi” tradizionali siciliani come “Vitti ‘na crozza” e la “Baronessa di Carini”, rivisitati in chiave moderna. I Bonanova presenteranno in anteprima anche alcuni brani del nuovo cd in uscita a fine settembre. Il gruppo è composto da Claudia Campanella (voce), Orazio Maugeri (sax), Marcello Bruno (piano e tastiere), Angelo Campo (chitarra), Francesco Luzzio (basso), Filippo Pasta (batteria), Sergio Manduca (percussioni).

nella foto: la cantante solista dei “Bonanova”, Claudia Campanella

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.